You are here
Home > Esteri > Mercoledì vertice a Berlino tra Junker, Merkel e Hollande. Renzi non convocato: “Io vado avanti”

Mercoledì vertice a Berlino tra Junker, Merkel e Hollande. Renzi non convocato: “Io vado avanti”

matteo renzi

Mercoledì prossimo è stato fissato a Berlino un incontro fra la Cancelliera tedesca Angela Merkel,il Presidente francese François Hollande e il Presidente della Commissione europea Juncker. Il premier italiano Matteo Renzi, negli ultimi tempi sempre convocato nelle riunioni con Merkel e Hollande questa volta non c’è e lui risponde senza mezzi termini: “Io vado avanti”.

Junker si recherà a Berlino subito dopo la riunione del collegio dei commissari. In Germania i leader discuteranno delle principali questioni dell’agenda Ue e incontreranno anche la leadership degli industriali europei.

La portavoce della commissione europea spiega la presenza di Junker a Berlino: quello di mercoledì è un evento annuale e il presidente Juncker parteciperà per la terza volta da quando è in carica. Il vertice sarà dedicato esclusivamente allo sviluppo dell’agenda digitale e ci sarà anche il Commissario competente, Oettinger.

Fa rumore l’assenza di Renzi che alla mancata convocazione risponde – “Io vado avanti, non cambio certo linea per un vertice”. Su Facebook il premier italiano scrive: “L’Europa che vogliamo è che abbiamo contribuito a costruire non può essere l’ostacolo alla sicurezza dei nostri figli. Prima viene la stabilità delle scuole, poi viene la stabilità delle burocrazie”.

Poi in un incontro per il sì a Prato Renzi attacca: “L’Italia non avrebbe mai accettato di essere compartecipe di un disegno al ribasso,di vivacchiare, l’Italia non potrà mai accettare che la Ue sia solo un luogo di burocrazia”. “E’ finita l’era degli egoismi in Europa”. “Non accetto che noi siamo messi nella parte di quelli che devono rispettare le regole da soli”, se pensano di intimorirmi, hanno sbagliato persona..

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top