You are here
Home > Italia > Maltempo. Caldo anomalo a dicembre, esperti avvertono: da domani arriva il freddo

Maltempo. Caldo anomalo a dicembre, esperti avvertono: da domani arriva il freddo

neve

Maltempo in arrivo con venti forti e neve. Il mese di dicembre si è fatto distinguere per le sue temperature miti dovute ad un’anomala ondata di caldo che ha fatto registrare temperature molto più elevate rispetto alla media stagionale facendo battere, o almeno eguagliare, all’ultimo mese dell’anno tutti i record finora registrati.

Oggi sono stati registrati, ad esempio, ben 21 gradi a Genova e 20 a Milano, che ha eguagliato il record registrato nel lontano 1979, mentre Bergamo ha toccato quota 19 gradi. Ma attenzione a non farsi delle illusioni, questo caldo anomalo di dicembre sta per finire.

Secondo gli esperti meteorologi già da domani arriverà il freddo, quello vero, con venti gelidi e nevicate. Il dipartimento della Protezione civile ha, infatti, emesso un avviso di allerta meteo già da questa sera per venti forti sul Piemonte e da domani anche al Sud con nevicate sui rilievi del Centro-Sud Italia con un generale calo termico, specie sulle Regioni adriatiche centrali e al Sud.

“L’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi martedì 27 dicembre, venti forti settentrionali sul Piemonte, mentre, dal primo mattino di domani, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Puglia, Basilicata e Calabria, in particolare sulle zone adriatiche e ioniche, con possibili mareggiate lungo le coste esposte” si legge sul bollettino emesso dalla Protezione civile.

Similar Articles

Lascia un commento


Top