Meteo Ferragosto: Pioggia e temporali. Allerta maltempo della Protezione Civile e previsioni weekend

Roma, 15 agosto 2015 – E’ un ferragosto all’insegna del maltempo in molte zone d’Italia quello che si prospetta oggi.
[easy_ad_inject_1] L’allerta meteo della Protezione civile parla di bassa pressione di origine atlantica che già da ieri sta portando piogge e temporali sulle regioni nord-occidentali del Paese, in estensione poi anche alle aree centrali.

A Torino sono state evacuate dieci persone per effetto dei forti temporali di ieri. Situazione particolarmente critica si è registrata a Bar Cenisio dove un ponte è stato interrotto dalla piena del Rio Bar.

Per oggi. ferragosto, sono attesi temporali sulle Marche che si estendono domani anche in Umbria, Abruzzo e Lazio con fulmini, forti raffiche di vento e locali grandinate.

La Protezione civile parla di criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Val d’Aosta, su gran parte del Piemonte, sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, parte di Toscana, su Umbria e Marche, su parte del Lazio e Abruzzo, nonché sulla Calabria.

Secondo una nota degli esperti di 3b meteo per oggi, ferragosto, sono previste “piogge e temporali sparsi al Nordovest in estensione al Nordest entro il pomeriggio/sera; fenomeni localmente violenti associati a grandine e raffiche di vento. Temporali sparsi anche sulla Toscana, in estensione tra pomeriggio e sera anche a Umbria, Marche, Romagna; discreto altrove salvo occasionali temporali in formazione su Puglia, Calabria, Sicilia orientale, e Appennino tutto, in locale sconfinamento ai versanti adriatici. Nubi a tratti estese e qualche fenomeno anche sulla Sardegna, specie orientale. Temperature in calo al Nord e Toscana.”

Secondo i meteorologi di Meteo.it “Il fine settimana di Ferragosto si conferma all’insegna di una crescente instabilità. Sabato questa instabilità colpirà soprattutto il Nordovest. La giornata peggiore sarà però quella di domenica, quando l’intensa perturbazione atlantica porterà generale maltempo con precipitazioni diffuse, in qualche caso anche intense e abbondanti: i fenomeni più forti (non si esclude la possibilità di qualche nubifragio) riguarderanno il settore del medio-basso Tirreno e la Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature, che determinerà la decisiva interruzione di questa fase caratterizzata da caldo afoso. Per l’inizio della settimana, invece, si prevede un deciso miglioramento del tempo e un rialzo termico, ma senza eccessi di caldo.”
[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *