Meteo: Pioggia e temporali fino a ferragosto. Allerta maltempo e grandine nel Lazio

Roma, 10 agosto 2015 – Da ieri la bassa pressione in arrivo dalla Francia sull’Italia sta facendo dimenticare l’afa di Acheronte e con le prime piogge di ieri sul nord Italia la Protezione Civile ha diramato un’allerta idrogeologica estesa anche per oggi.

[easy_ad_inject_1] Dal mattino di oggi si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio, Umbria ed Abruzzo.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Per la giornata di oggi “è stata valutata poi una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per il Piemonte occidentale e la Toscana. La criticità sarà gialla per rischio idraulico diffuso sulla Lombardia occidentale. Sarà infine gialla per rischio idrogeologico localizzato per gran parte del Piemonte, per la Liguria, l’Emilia Romagna occidentale, tutte le regioni centrali e meridionali e per la Sardegna occidentale.” si legge in una nota della Protezione Civile.

Allerta maltempo e grandine nel Lazio – Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.
Per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.

Gli esperti di 3bmeteo comunicano che il nucleo di aria fresca transiterà da Nord a Sud. “Tra domenica notte e lunedì mattina acquazzoni e temporali, anche forti, sono previsti al Nord Ovest, Sardegna e regioni centrali. Peggiora sulla Campania. Meglio sul resto d’Italia. Tra martedì e mercoledì temporali anche intensi interesseranno molte zone del Centro Sud e della Sicilia, risultando anche forti tra Sicilia e medio basso Tirreno. Più soleggiato altrove. Calo termico nelle aree interessate dai fenomeni. Giovedì ultimi fenomeni, poi tregua in vista di un probabile peggioramento da venerdì” si legge in una nota.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *