You are here
Home > Italia > Migranti. Renzi alle opposizioni: “C’è un limite allo sciacallaggio”

Migranti. Renzi alle opposizioni: “C’è un limite allo sciacallaggio”

Fallback Image

Roma, 22 Aprile 2015 – Matteo Renzi interviene nuovamente sul tema dell’immigrazione clandestina all’indomani della tragedia a nord delle coste libiche e alla vigilia dell’importante riunione straordinaria dell’Unione Europea che dovrà adottare nuovi provvedimenti in merito.

[easy_ad_inject_1] Durante il suo intervento alla Camera dei Deputati, Renzi ha chiesto alla politica italiana e soprattutto le opposizioni unità nel combattere il fenomeno degli immigrati e non usare demagogia strumentalizzando il dramma per fini elettorali e di tornaconto personale.

“Permettetemi un sorriso amaro: quando sento in tv ‘dobbiamo scoraggiare le partenze’, si sappia che non si fa con una dichiarazione nel talk show ma con l’alto commissariato dell’Onu in Sudan e Niger ed evitando di inseguire la demagogia come sta facendo larga parte opposizione. C’è un limite allo sciacallaggio”.

“Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo. Non è solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana. La storia ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini è esattamente una forma di moderno schiavismo”.

“E’ importante – ha continuato Renzi – che le procedure di asilo siano gestite con un team europeo e dai ministri degli esteri e possano estere patrimonio non solo di un paese ma di tutti”.

“Quando uno è in grado di rischiare la propria vita per salvarsi da chi taglia la testa agli altri, non lo si scoraggia con dichiarazioni ma mettendo l’Alto commissario Onu per i Rifugiati in Niger, in Sudan e mantendendosi umani e evitando di inseguire la demagogia, come fa larga parte delle opposizioni in questi giorni”.

Renzi ha inoltre espresso “gratitudine” nei confronti delle donne e degli uomini in divisa “che onorano l’Italia salvando vite umane” e ai sindaci, “che riescono con la schiena dritta a darci una mano decisiva e ai volontari”.

[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top