Missione Rosetta. Il lander Philae si risveglia e invia nuovi dati

Colonia, 15 giugno 2015 – Il lander Philae, atterrato il 12 novembre scorso sulla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, si è risvegliato ieri ricevendo finalmente luce e calore necessari a far funzionare le sue apparecchiature e far inviare i preziosi dati.

[easy_ad_inject_1]Dopo quelli di ieri anche questa notte Philae ha inviato nuovi dati preziosi per la missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Lo conferma all’ansa Mario Salatti, responsabile del lander per l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con i colleghi delle agenzie spaziali tedesca (Dlr) e francese (Cnes). “Abbiamo avuto un nuovo contatto, un po’ più lungo rispetto al primo ma molto instabile”, ha detto Salatti aggiungendo che “Philae è in salute e trasmette, è incontrovertibile”, ha rilevato Salatti.

I dati di Philae saranno fondamentali per la programmazione delle indagini scientifiche a cui sarà programmato nei prossimi giorni. Ma probabilmente molti dati sono stati immagazzinati nel lander anche prima del suo spegnimento: “Una delle sue due memorie è piena e questo significa che il lander potrebbe avere accumulato i dati prima di spegnersi, o molto più probabilmente che li abbia raccolti negli ultimi giorni. E’ probabile che sia sveglio già da qualche giorno, ma siamo riusciti a sentirlo solo ieri”, ha spiegato Salatti.

Philae è stato sviluppato da un consorzio guidato dall’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), da quella francese (CNES) e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed è parte della missione Rosetta della Agenzia Spaziale Europea. L’atterraggio è avvenuto il 12 novembre 2014, rendendo il lander il primo manufatto umano ad eseguire un atterraggio controllato sul nucleo di una cometa (o accometaggio). Il lander era originalmente indicato come RoLand.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Un pensiero riguardo “Missione Rosetta. Il lander Philae si risveglia e invia nuovi dati”

  1. A tutti i componenti di Asi, Dir e Cnes

    la notizia del “risveglio” di Philae/ Rosetta mi rende particolarmente felice. Seguo con interesse il Vostro lavoro fin
    dal 12 nov. scorso.
    A tutti i miei più commossi e sinceri complimenti.
    Speranzono in ulteriori eccezionali risultati, Vi saluto e vi auguro tutto il bene possibile.
    Vostro aff.mo antonio fissore – Torino (I)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *