You are here
Home > Italia > Moby Dick: avvistato rarissima balena bianca in Sardegna

Moby Dick: avvistato rarissima balena bianca in Sardegna

Fallback Image

Sassari, 6 agosto 2015 – Un rarissimo esemplare di capodoglio albino è stato avvistato in Sardegna il 3 agosto scorso nel Canyon di Caprera.

[easy_ad_inject_1] Un avvistamento a dir poco eccezionale, a detta degli esperti, perché significa la ricomparsa dello straordinario esemplare a nove anni dal primo avvistamento mai documentato nel Mediterraneo avvenuto a largo dell’isola di Tavolara.

Il capodoglio è stato ribattezzato non a caso “Moby Dick” come la grande balena bianca protagonista del celebre romanzo di Herman Melville, e si è mostrato in superficie per circa venti minuti prima di scomparire rapidamente nelle acque del Mediterraneo.

A riconoscere il raro cetaceo non è stato il capitano Achab ma i ricercatori dell’Università di Sassari e dai turisti durante un’escursione di “whale watching” di Orso Diving, l’azienda di Corrado Azzali che dal 2010 è specializzata in uscite per mare finalizzate all’avvistamento di cetacei.

“Dal 2010 l’Orso Diving supporta gli studiosi del gruppo di ricerca della Dr. Renata Manconi e del Dr. Luca Bittau del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET) dell’Università di Sassari, che per il quinto anno stanno continuando a studiare balenottere, capodogli e delfini del Canyon di Caprera, un’area sul limite del Santuario Pelagos, ritenuto un “hot spot di cetacei”. si legge i una nota dell’Università di Sassari che ha pubblicato la notizia.

Proprio le collaborazioni attivate dal DIPNET per lo studio del capodoglio hanno già consentito lo scambio e la messa in rete di numerosi dati, con la partecipazione di altri istituti di ricerca che studiano i cetacei nel Mediterraneo.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top