You are here
Home > Italia > Emma Morano, 116 anni, è la donna più anziana del mondo

Emma Morano, 116 anni, è la donna più anziana del mondo

Fallback Image

Emma Morano, 116 anni è la donna più anziana del mondo. Ha strappato il primato a Susannah Mushatt Jones.

Un nuovo record per l’Italia, un record speciale che farà contenti tutti gli italiani e soprattutto i dirigenti dell’Inps che dovrebbero tributarle una pensione speciale per meriti di longevità. Un record italiano che purtroppo viene segnato da un precedente decesso.

Il decesso riguarda la persona più anziana del mondo (almeno fino ad oggi), una donna afroamericana di New York, che è morta negli Stati Uniti a 116 anni. Si chiamava Susannah Mushatt Jones, nata a Montgomery Alabama nel 1899, e si è spenta in una casa di riposo di Brooklyn. La ricordiamo nel recente ballo che ha fatto con Obama e consorte in una visita alla Casa Bianca.

La Jones, era entrata nel Guinnes dei Primati lo scorso anno alla morte della giapponese Misao Okawa, di 117 anni (in foto).

Il record italiano è che con la morte della donna americana, ora la persona più anziana del mondo è italiana, anzi piemontese.

Si chiama Emma Morano ha 116, già donna più anziana d’Italia e d’Europa, nata a Civiasco (Vercelli) il 29 novembre 1899, vive a Pallanza (Verbania) ed è l’unica persona al mondo che può vantare di essere nata prima del 1900.

Questa donna ha visto due guerre mondiali e l’occupazione dei tedeschi, era già decisamente matura quando assassinarono Kennedy prima e John Lennon diversi anni dopo. Di politica ne ha sentito parlare in tutte le salse, da Giolitti al ventennio fascista, dal cinquantennio democristiano. Per lei da giovane la politica estera passava per la rivoluzione di Lenin e le campagne d’Africa. Ora sente parlare di Berlusconi, Renzi e Grillo e chissà cosa penserà. Forse meglio non saperlo.

Insomma non sembra ci sia qualcuno che possa vantare tanta esperienza e probabilmente altrettanta saggezza.

Di Emma Morano, nonnina del mondo, se ne è occupato anche il prestigioso New York Times raccontando la ricetta della sua longevità. Emma si separò dal marito nel 1938 dopo la morte del figlio di pochi mesi e da allora non si è più sposata. “Non ho più voluto essere comandata da nessuno”, ha spiegato. Ancora oggi Emma è single e vive da sola nel suo appartamento di due stanze a Pallanza sul Lago Maggiore.

Ad aiutarla, si apprende dal Corriere, una badante, Mili, che l’assiste giorno e notte insieme alla nipote Maria Antonietta e che riferisce: “Quello che mi ripete sempre è di stare bene attenta agli uomini, di non fidanzarmi con il primo che passa, e, se non mi piace qualcuno, di lasciarlo” “Il marito era un tipo violento, le metteva le mani addosso”, aggiunge Maria Antonietta.

Cosa mangia? uova crude tre volte al giorno, carne macinata cruda, pastina in brodo e una banana.

Valter Longo, dell’Istituto sulla Longevità presso l’Università della California, autore della celeberrima dieta “mima digiuno” ha dichiarato che il segreto per vivere a lungo è anche un fattore genetico e i geni della famiglia di Emma sembrano proprio di quelli buoni visto che una delle sorelle morì a 100 anni e un’altra a 102.

Il 14 agosto 2015 Emma Morano è divenuta la persona più longeva d’Italia di tutti i tempi, superando il precedente primato dell’italoamericana Dina Manfredini (1897-2012).

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top