Nasa. In arrivo l’asteroide di Halloween il 31 ottobre alle 18:05. Diretta live

Washington, 27 ottobre 2015 – Halloween quest’anno non sarà soltanto “dolcetto o scherzetto” e la paura non sarà celebrata dalle maschere ma arriverà direttamente dallo spazio. Sarà possibile seguire la diretta live.

[easy_ad_inject_1]E’ in avvicinamento alla Terra l’asteroide 2015 TB145 che i ricercatori della Nasa, l’ente spaziale americano, hanno ribattezzato “di Halloween”.
Secondo quanto si apprende, l’asteroide, con dimensione di circa 400 metri, passerà vicino al nostro pianeta il giorno di Halloween alle 18:05 ora italiana ad una distanza pari a 1.3 volte quella della Luna.

Paul Chodas, direttore del Centro per gli Studi dei Near Earth Object al Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha dichiarato che “Conosciamo con precisione la traiettoria di 2015 TB145”: dunque nulla da temere. “Al punto di massimo avvicinamento si troverà a circa 480.000 km da noi, ovvero 1.3 volte la distanza della Luna. Sebbene si tratti di una distanza molto piccola rispetto agli standard celesti, ci aspettiamo di osservare un oggetto piuttosto debole, perciò chi vorrà osservarlo dovrà munirsi almeno di un piccolo telescopio” ha aggiunto Chodas.

Sarà un vero e proprio spettacolo in quanto gli scienziati sospettano che si tratti di una cometa. L’oggetto spaziale sarà tenuto sotto stretta osservazione con potenti telescopi ottici e il Deep Space Network in California.

Il corpo celebste è stato scoperto il 10 ottobre 2015 dal telescopio Pan-STARRS-1 del Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System, che fa parte del programma Near-Earth Observation Object (NEOO) della NASA.

Il prossimo incontro ravvicinato previsto sarà con l’asteroide 1999 AN10, che ha un diametro di circa 800 metri e che arriverà a una distanza pari a quella della Luna (380.000 km) nell’agosto 2027.

Come seguire la diretta live: L’appuntamento per tutti è alle ore 18:05 del 31 ottobre. Chi sarà armato di telescopio potrà seguire l’avvicinamento alla Terra anche dall’Italia.
Per chi vuole seguire l’evento on line potrà collegarsi con diretta live web del Virtual Telescope disponibile sul sito http://www.virtualtelescope.eu/webtv/

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *