You are here
Home > Salute > Nigeria. 18 morti per un morbo misterioso. Oms: probabile avvelenamento da pesticidi

Nigeria. 18 morti per un morbo misterioso. Oms: probabile avvelenamento da pesticidi

ebola

Akure (Nigeria), 20 aprile 2015 – Un morbo misterioso in Nigeria starebbe mietendo le prime vittime. Nella terra già martoriata dall’ebola la preoccupazione è forte per la nuova malattia ancora non identificata che avrebbe già ucciso 18 persone in 24 ore nella città di Ode-Irele all’inizio della scorsa settimana.

A lanciare l’allarme è stato Kayode Akinmade, portavoce dello Stato di Ondo, uno dei trentasei Stati di cui si compone la Nigeria situato a sud-ovest con capitale Akure.

[easy_ad_inject_1] E’ stato proprio Akinmade a parlare di “malattia misteriosa“. Secondo quanto si apprende i sintomi sono alterazioni della vista, mal di testa e perdita di coscienza fino alla morte che arriverebbe in pochissimo tempo. Dayo Adeyanju, commissario per la salute dello Stato di Ondo aggiunge che la malattia sembra attaccare il sistema nervoso.

Si ipotizza un nuovo virus potente o un batterio letale ma l’Oms, organizzazione mondiale della sanità, getta acqua sul fuoco e ipotizza che non si tratta di un nuovo virus sconosciuto ma di avvelenamento da pesticidi.

Ad affermarlo è Gregory Hartl che via twitter ha spiegato che i test realizzati dal personale Oms risultano negativi e dunque non si tratta di infezioni batteriche, né virali.

L’oms continuerà a monitorare la situazione ma le parole di Hartl per ora sono confortanti e nelle ultime ore, a differenza di quanto l’allarme dello Stato di Ondo aveva fatto supporre, non si sarebbero registrati nuovi casi.

La Nigeria è stata duramente colpita dal virus ebola con 38 casi di morte da febbre emorragica tra i quali il cittadino liberiano-americano Patrick Sawyer, primo caso dell’epidemia ancora in corso, che proveniva dalla Liberia e che si è ammalato arrivando nella città di Lagos.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top