Nostalgia di Acheronte. Week end di ferragosto con pioggia, temporali e calo termico

Roma, 13 agosto 2015 – il caldo e l’afa di Caronte e Acheronte sono solo un ricordo ormai ed i weekend di Ferragosto rischia di rovinare il picnic in spiaggia a molti italiani con piogge e temporali oltre ad un calo termico importante.

[easy_ad_inject_1] A sostenerlo sono gli esperti di 3bmeteo, secondo i quali il weekend di Ferragosto sarà “instabile a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia – Sabato piogge e temporali sparsi in arrivo al Nord, occasionali anche al Centrosud, domenica acquazzoni più diffusi su buona parte della Penisola. Calo termico dapprima al Nord, poi Centrosud, anche di oltre 6-8°C sulle regioni settentrionali. ”

Acquazzoni e temporali sparsi sono “più probabili su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, ovest Emilia, alta Toscana, Appennino tutto entro il pomeriggio e occasionalmente basso versante tirrenico. Verso fine giornata fenomeni in estensione più diretta anche sul Triveneto, occasionalmente lungo le coste adriatiche. ”

“Domenica il fronte attraversa in maniera più decisa la Penisola portando rovesci e temporali al Centronord, specie Nordest e regioni centrali, ma in parte anche al Sud, specie tra Campania, Molise, alta Puglia e Calabria tirrenica; qualche temporale anche in Sardegna. Meno coinvolto l’estremo Sud con fenomeni più sporadici. ”

“Attenzione, rischio fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine, raffiche di vento improvvise; non escluse anche locali trombe marine in prossimità delle coste. ”

Per quanto riguarda le temperature il caldo è in aumento, fino a 35-36°C entro venerdì a causa di un nuovo anticiclone africano che vedrà il “Centronord il più bollente con picchi di 35-36°C su Valpadana e aree interne del Centro entro venerdì”. Qualche grado in meno invece lungo le coste ed in generale al Sud, ma con caldo comunque abbastanza intenso. ”

Nel weekend deciso calo termico, anche di oltre 8°C! – “In particolare domenica affluirà aria più fresca nord atlantica con temperature in calo anche di 7-9°C al Nord ( se non superiori sulle Alpi ), fino a 6-8°C al Centro, specie versanti tirrenici, fino a 4-6°C al Sud, un po’ meno sulla Sicilia e sui versanti ionici in generale. Per tutti i dettagli termici clicca qui.” concludono gli esperti.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *