Novanta metri di sigaro per festeggiare i 90 anni di Fidel Castro

Fidel

Gran festa a Cuba per i 90 anni di Fidel Castro e per celebrare il genetriaco al comandante è stato regalato un sigaro di 90 metri opera di un rollatore cubano, Jose Castelar, che per confezionarlo ha impiegato ben 12 ore di lavoro per 10 giorni nella valle di Vueltabajo, situata nella provincia occidentale di Pinar del Rio.

“E’ lungo 90 metri per commemorare i 90 anni del nostro comandante”, ha dichiarato Jose Castelar, che ha regalato il sigaro accompagnato da un gruppo di rollatori di Habanos.

I sigari fanno parte dell’immagine iconica del Lider Maximo, ritratto quasi sempre in tenuta militare con un sigaro in bocca.

A 90 anni, Fidel Castro, al secolo Fidel Alejandro Castro Ruz, rivoluzionario e politico cubano, è uno degli ultimi capi della Guerra Fredda il mondo. Tra le sue ultime apparizioni si ricorda quella recente al congresso addio partito comunista di Cuba.

Anche se è ormai ritirato dalla vita pubblica, Fidel resta il simbolo dei comunisti intransigenti cubani, specialmente quelli che si oppongono alle recenti novità sull’isola e alle aperture con la Casa Bianca.

Il rollatore cubano Jose Castelar ha cinque record registrati nel Guinness dei Primati, tutti sul sigaro più lungo del mondo. L’ultimo suo record è stato nel 2011 quando lui e il suo team hanno preparato un sigaro di 81.80 metri di lunghezza. Con quello di Fidel il record è stato nuovamente superato.

Il sigaro di Castelar donato a Fidel sarà ospitato nella vecchia fortezza coloniale di San Carlos de la Cabaña, attuale parco museo militare, un Patrimonio mondiale Unesco.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *