Novità matrimonio. Proposta di legge per eliminare l’obbligo di fedeltà reciproca

Roma, 25 febbraio 2015 – L’accordo sulle unioni civili con Alfano ha fatto venire un’idea ad alcuni parlamentari che potrebbero introdurre una proposta di legge che rivoluziona il matrimonio, quello civile che disciplina gli obblighi tra marito e moglie.

“Togliere dall’articolo 143 del Codice Civile il riferimento all’obbligo reciproco di fedeltà tra i coniugi”. E’ questa la proposta contenuta in un disegno di legge di una sola riga depositato oggi a Palazzo Madama, a prima firma della senatrice del Pd Laura Cantini e sottoscritto anche da altri colleghi tra cui Monica Cirinnà, prima firmataria del più famoso ddl sulle unioni civili.

“E’ un retaggio di una visione superata e vetusta del matrimonio – spiega Cantini. Il giudice non può fondare la pronuncia di addebito della separazione sulla mera inosservanza del dovere di fedeltà coniugale.

Insomma se il coniuge tradisce con altro partner non si violerebbe più un obbligo di legge con le conseguenze che potrete immaginare.

L’art. 143 del codice civile disciplina i diritti e doveri reciproci dei coniugi e dispone che “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.
Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Tolto l’obbligo della fedeltà reciproca restano gli altri indicati e solo quelli potranno essere alla base di una pronuncia del giudice di addebito della separazione.

Vi sembra cosa buona e giusta? Dite la vostra.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *