Nuovo virus per smartphone: attenzione a siti e app per adulti

Attenzioni a siti e app per adulti. Sta girando in rete un nuovo virus che potrebbe infettare facilmente il nostro smartphone e danneggiarlo.

Il virus in questione si acquisirebbe quando si visitano con il telefonino siti per adulti.

Secondo Alex Dubrovsky, ricercatore informatico della Dell, citato dal Messaggero, il virus si starebbe diffondendo molto velocemente un virus sui dispositivi Android, anche se il pericolo potrebbe estendersi rapidamente agli smartphone Apple.

Secondo quanto si apprende, visitando siti per adulti, si potrebbe scaricare inconsapevolmente un applicazione nascosta che blocca improvvisamente lo schermo rendendo impossibile ogni operazione e disattivando di fatto il telefono:”Abbiamo trovato più di 100 applicazioni che contengono questo malware – ha ammesso Dubrovsky -. Sospettiamo che gli autori si stiano preparando per un assalto letale dalle dimensioni molto più vaste. Il malware non ruba né dati né denaro, poiché è nelle sue fasi iniziali”.

In sostanza per ora il virus si starebbe limitando solo a diffondersi a quanti più telefonini possibili per poi danneggiare ancora di più l’apparecchio e la persona che ne è proprietaria, probabilmente sottraendo in futuro i dati personali in esso contenuti: “gli hacker stanno preparando un nuovo attacco dalle dimensioni molto più grandi e l’obiettivo – spiega il ricercatore di Dell – è quello di bloccare i dispositivi mobile e di sottrarre dati ed informazioni personali in esso contenuti”.

Ma non solo siti per adulti: alcune apps per adulti contenute in Google Play Store potrebbero esserne infette e propagarsi su ogni telefonino che le scarica.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *