You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Astronomia. Oggi occhi puntati su Saturno e congiunzione Luna, Venere e Giove. Come seguire in diretta streaming

Astronomia. Oggi occhi puntati su Saturno e congiunzione Luna, Venere e Giove. Come seguire in diretta streaming

Fallback Image

Roma, 20 giugno 2015 – Si celebra oggi in tutta Italia la quarta edizione di “Occhi Su Saturno” la grande iniziativa diffusa in centinaia di città in tutta Italia per scoprire quello che è definito “il pianeta più bello del Sistema Solare” ed avvicinarsi all’astronomia, senza dimenticare gli importanti astronomi, come G.D.Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta. Ma questa sera è possibile anche vedere la congiunzione tra Luna, Venere e Giove.

[easy_ad_inject_1] L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Nella prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane, nel 2013 si sono raggiunti i 108 eventi in 19 regioni italiane ed in Svizzera che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

Trova l’evento più vicino a te: Eventi sono previsti in quasi tutte le regioni d’Italia e su questa pagina è possibile individuare quello più vicino ad ognuno di noi.

In particolare nel Lazio sono previsti eventi “osservativi”, tra gli altri, a Fiumicino, Anzio, Latina, Gorga oltre che nella Capitale.In Lombardia i telescopi sono puntati anche su Saturno a Ponte in Valtellina (Sondrio), Bergamo e Aviatico.

Non è l’unico evento astronomico di oggi: Oltre a Saturno questa sera già dal tramonto sarà possibile osservare a occhio nudo la spettacolare congiunzione tra Luna, Venere e Giove aspettando il 21 giugno solstizio d’estate.

Le dirette streaming: Per chi volesse seguirla dal pc lo potrà fare grazie alla diretta streaming con il Virtual Telescope (http://www.virtualtelescope.eu/). Per la quarta edizione di ‘Occhi su Saturno’, che permetterà di osservare il Signore degli Anelli in diretta web a partire dalle ore 22 si ci può collegare a questo sito http://www.astrowebtv.org.

Gian Domenico Cassini fu un grande astronomo del XVII secolo, nato in un piccolo borgo ligure, Perinaldo (IM), completò i suoi studi e Bologna e nel 1669 venne chiamato a dirigere l’osservatorio di Parigi. Di Saturno scoprì ben 4 satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome. La sonda Cassini, a lui dedicata, sta tutt’ora viaggiando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni di questo pianeta. Far scoprire al pubblico il pianeta che ha tanto osservato e studiato ci sembra il miglior modo per ricordare questo grande astronomo italiano.

Saturno: è il sesto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso, con un raggio medio 9,5 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre.
Il nome deriva dall’omonimo dio della mitologia romana, omologo del titano greco Crono. Il “Signore degli Anelli” è composto per il 95% da idrogeno e per il 3% da elio a cui seguono gli altri elementi. Il nucleo, consistente in silicati e ghiacci, è circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico e quindi di uno strato esterno gassoso.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top