You are here
Home > Italia > Oggi vertice per cda Rai. Matteo Renzi: “nomi di livello”. M5S vota Carlo Freccero

Oggi vertice per cda Rai. Matteo Renzi: “nomi di livello”. M5S vota Carlo Freccero

Fallback Image

Roma, 4 agosto 2015 – E’ convocata per oggi la Commissione parlamentare di Vigilanza per la nomina del nuovo cda Rai. I nuovi vertici del cda Rai saranno eletti comunque sulla base della legge Gasparri.

[easy_ad_inject_1] Il premier Matteo Renzi dichiara che il suo governo proporranno nomi di livello:”Il governo indicherà i nomi di dg e presidente. Saranno professionisti di livello, competenza e indipendenza come è giusto che sia” ha detto Renzi ancora impegnano nella visita ufficiale in Giappone. “E’ evidente che la nostra scommessa sulla tv pubblica – ha aggiunto il Presidente del Consiglio – è di grande respiro”.

Sul rinnovo con la legge Gasparri, Renzi precisa che non c’erano alternative:”La prorogatio si spiega male per un’azienda da 3 miliardi”

Renzi aveva già espresso ieri il concetto che il Rinnovo Cda RAI è necessario: “perché lo prescrive la legge, e scorretto sarebbe continuare con la proroga” dice Renzi “Il 5 agosto il governo presenterà la sua proposta per presidente e direttore generale della Rai, con i criteri dell’autorevolezza e della competenza, perché il rapporto tra politica e Rai deve essere ‘alla Bbc’, di assoluta indipendenza”.

Totonomi del prossimo direttore generale RAI: secondo quanto si legge sulla stampa Renzi potrebbe scegliere tra Antonio Campo Dall’Orto, che il premier stesso ha definito “Stimato professionista, nome di altissimo livello” e Andrea Castellari (Viacom), Marinella Soldi (Discovery) e Andrea Scrosati (Sky), mentre per i consiglieri si pensa a Giovanni Minoli, Giulio Anselmi, Paolo Mieli, Enrico Mentana, Paolo Baratta (presidente della Biennale di Venezia) e Carlo Fuortes, (sovrintendente del teatro dell’Opera).

M5S vota Freccero per CdA – “Abbiamo deciso di proporre il nome di Carlo Freccero come consigliere di amministrazione della Rai. E oggi il M5S lo voterà in commissione”. Lo hanno annunciato i cinque membri pentastellati della Commissione di vigilanza Rai sul blog di Beppe Grillo. La scelta di Freccero è scaturita tenendo conto conto della sua decennale esperienza professionale, della profonda conoscenza del mezzo televisivo e dell’indipendenza, mantenendo scelte editoriali coraggiose e scomode.
[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top