Olimpiadi a Roma. Consiglio decide per il no. Raggi: “stop all’ennesisma truffa”

Virginia Raggi, sindaco di Roma

Come da attesa oggi l’Assemblea di Roma Capitale ha confermato la decisione di ritirare la candidatura per le Olimpiadi del 2024.

L’Assemblea capitolina ha infatti approvato a maggioranza la mozione del M5S che mette la parola fine ad ogni possibilità che Roma possa tornare ad essere nel prossimo futuro capitale olimpica.

La mozione, approvata con 30 voti favorevoli (tra cui Fassina) e 12 contrari “impegna il sindaco e la sua giunta affinché ritirino la candidatura della città a ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024 e a tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie”.

Virginia Raggi, sindaco di Roma, ha commentato – “Roma ha vinto. Dal consiglio comunale è arrivato lo stop definitivo all’ennesima truffa ai danni dei cittadini. Il Movimento 5 Stelle ha detto no ad ulteriori sacrifici per i romani e gli italiani”. “Le pressioni sono state tante – ha aggiunto -, quasi un assedio al Campidoglio. Ma abbiamo continuato a lavorare per la città”.

Il commento del presidente del Coni, Malagò: “Il no dell’assemblea capitolina era un fatto scontato e nell’aria, viste le dichiarazioni della sindaca Raggi”. Poi sul ritiro della candidatura spiega: “Devo incontrare il presidente del Cio, Bach, martedì prossimo. Non è una decisione che posso prendere io. Però parto dal presupposto che una candidatura senza il consenso della città perde credibilità. E’ più unico che raro essere fermati a 3/4 della corsa”.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO): serve chiarimento politico – Sul caso interviene anche il Cio che dopo il voto del consiglio comunale di Roma che ha detto no alla candidatura della Capitale per il 2024, fa sapere con una nota: “Siamo consapevoli del voto del consiglio comunale, così come siamo consapevoli del supporto del governo italiano e della Regione Lazio alla candidatura di Roma”.
“Siamo in contatto col Comitato promotore e col Coni per chiarire queste circostanze politiche” ha aggiunto il massimo organo olimpico.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *