Omicidio Elena Ceste. Michele Buoninconti a processo il 1 luglio

Asti, 14 maggio 2015 – Ci sono novità sul caso della morte di Elena Ceste, la donna scomparsa dalla sua casa di Costigliole d’Asti e ritrovata cadavere solo dieci mesi dopo nel canale del Rio Mersa a poche centinaia di metri dalla sua abitazione.

Il Giudice per le Indagini preliminari di Asti, Marson ha disposto il giudizio immediato per il marito Michele Buoninconti, in carcere dal 29 gennaio per l’omicidio volontario aggravato e occultamento di cadavere della moglie Elena Ceste, ritrovata cadavere nel Rio Mersa, al confine tra Costigliole e Isola d’Asti.
La data fissata per il processo è il primo luglio prossimo.

[easy_ad_inject_1]Il giudizio immediato è un rito speciale caratterizzato dalla mancanza dell’udienza preliminare previsto e disciplinato dall’art. 453 c.p.p. Gli organi competenti sono il pubblico ministero e il Gip, che in questo caso ha ritenuta fondata l’accusa. Per i pubblici ministeri le indagini sin qui condotte dai carabinieri del comando provinciale di Asti, coordinati dal colonnello Fabio Federici, sarebbero complete ed esaurienti per dimostrare la responsabilità di Buoninconti.

L’avvocato Chiara Girola potrebbe chiedere entro i prossimi 5 giorni per Michele Buoninconti il rito abbreviato che comporta, in caso di condanna una riduzione della pena. Nel caso il rito abbreviato sia concesso Michele Buoninconti potrebbe evitare il dibattimento e la decisione verrebbe presa nell’udienza preliminare, tendenzialmente allo stato degli atti. Inoltre, nella eventuale sentenza di condanna, la pena da irrogare sarà ridotta in concreto di un terzo secco, salvo in caso di ergastolo senza isolamento diurno, la riduzione ad anni trenta di reclusione, e, in ipotesi di ergastolo con isolamento diurno, la riduzione ad ergastolo senza isolamento diurno.

Gli avvocati della parte civile Deborah Abate Zaro e Carlo Tabbia, si dichiarano “perfettamente in linea” con la decisione del gip.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *