Ondate di calore. Oggi caldo record su 13 città. Ministero salute vara numero verde “1500”

Roma, 7 luglio 2015 – L’ondata di calore che sta colpendo l’Italia si protrarrà anche nei prossimi giorni. Intanto, per oggi 7 luglio, il bollettino diffuso dal Ministero della Salute segnala condizioni meteorologiche di caldo record di livello 3, cioè bollino rosso, su ben 13 città del centro-nord.
[easy_ad_inject_1]Le città in cui il picco di caldo si farà sentire con maggior insistenza, in particolare a causa dell’alta umidità che farà percepire al nostro copro temperature oltre i 40 gradi, sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Sono queste le zone del nostro Paese in cui si farà sentire il caldo dell’anticlone africano che continuerà ad insistere per quasi tutta la settimana sull’Italia.

Ma oggi farà molto caldo anche ad Ancona, Frosinone, Genova, Pescara e Venezia segnalate con bollino rosso, ondata di calore di livello 2. Da mercoledì 8 luglio, invece, le condizioni a rischio si estenderanno anche a Venezia, Ancona, Pescara e Campobasso (livello 2, bollino arancione) per un totale di 19 città con livello 2 e 3. Ancora con bollino rosso, livello 3, mercoledì 8 luglio, le città di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo, per un totale di 14 città.

Verso il fine settimana l’ondata di caldo inizierà ad attenuarsi al centro nord per spostarsi verso le regioni meridionali.
I livelli 3 segnalano la persistenza delle condizioni meteorologiche, con valori elevati di temperatura ed umidità relativa, a rischio per la salute. Si raccomanda dunque di evitare di uscire nelle ore centrali della giornata, tre le 11 di mattina e le 15 di pomeriggio, e di mantenersi idratati bevendo molto.

Ricordiamo che con il perdurare dell’ondata di calore, il Ministero della Salute ha attivato il numero gratuito 1500 per la campagna “Estate sicura 2015”.
Il servizio di risposta al cittadino tramite il numero di pubblica utilità 1500 è operativo dalle ore 9 alle ore 18 di ogni giorno. Operatori di primo e secondo livello garantiscono in Sala la copertura di 10 postazioni lungo tutto l’arco della giornata.

Sul sito www.salute.gov.it alla sessione “Estate sicura 2015, che caldo fa” e’ inoltre presente un modulo con i consigli generali per la salute durante le ondate di calore, i consigli per i viaggi e i gruppi di popolazione a rischio.

[easy_ad_inject_2]

Risorse:
Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *