You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Orsetta Morena. Ancora qualche chilo per ritornare libera tra i boschi

Orsetta Morena. Ancora qualche chilo per ritornare libera tra i boschi

Fallback Image

Pescasseroli, 5 ottobre 2015 – Ancora qualche chilo e l’orsetta Morena, la cucciola di orso marsicano ritrovata a Villavallelonga, in provincia de L’Aquila, nel luglio scorso, che pesava nemmeno due chili, presto potrà tornare in libertà. Morena, forse abbandonata dalla madre, è stata messa praticamente all’ingrasso per permetterle di ritornare tra i suoi boschi altrimenti da sola non ce l’avrebbe mai fatta e sarebbe andata incontro a morte certa.

L’orsetta Morena che in questo periodo si è cibata di miele, cereali, muesli, pane, carne macinata, crocchette per cani, uova, larve di mosca, frutta, insalata di cui è ghiotta, ha già raggiunto un peso di 23 chili e sarà rimessa in libertà nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo nei primi giorni di novembre, quando presumibilmente avrà raggiunto i 35 chili un peso che le permetterà di sopravvivere da sola in natura.

Per questi tre mesi e per i giorni che ancorala separano dalla libertà, Morena è stata accudita dagli addetti del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, in particolare dalla biologa Roberta Latini e da Guido Criola, che l’hanno aiutata ad imparare a mangiare soprattutto cibo di cui potrà nutrirsi in natura, facendola avere meno contatti possibili con l’uomo.

E in effetti sembra che da questo punto di vista Morena non abbia avuto problemi, infatti il suo comportamento continua ad essere sempre più schivo e nervoso alla presenza del custode e della biologa, tanto che in più di un’occasione ha mostrato anche insofferenza nei loro confronti.

Questo suo comportamento conforta chi si è preso cura di lei finora per il suo futuro rilascio in libertà.

Mena Cirillo
Appassionata di divulgazione dal 2001 al 2009 ho collaborato con la testata giornalistica Salus.it e dal 2009 al 2011 con Italia News. Per contattarmi: notizie@notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top