Padova: 146 tra infermiere e ostetriche incinte. Ospedale in tilt per mancanza di personale

Padova, 25 gennaio 2016 – La Sanità italiana è già al collasso ma a creare problemi è soprattutto la mancanza di personale, specie quando accadono fatti che poi si ripercuotono sui turni di lavoro degli operatori sanitari, anche di quelli lieti come una gravidanza. Ha dell’incredibile quello che sta accadendo all’ospedale di Padova che si sta trovando in difficoltà a causa non di problemi strutturali, come più facile verrebbe da pensare, bensì perché ben 130 infermiere e 16 ostetriche sono in dolce attesa e non si riesce a trovare il modo di sostituirle.

Una situazione che sta mettendo in ginocchio il nosocomio padovano, tanto da causare problemi di non poco conto vista la mancanza di operatori sanitari nelle sale operatorie e reparti strategici, come le terapie intensive e la gastroenterologia, che sono praticamente in tilt.

I sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e chiesto la mediazione del prefetto Patrizia Impresa. L’ospedale di Padova conta un organico di circa 2100 infermieri ma la situazione è comunque drammatica visti i lunghi turni di lavoro a cui sono costretti gli altri dipendenti per poter sopperire alla mancanza di personale.

“Nel giro di dieci giorni l’equipe di cardiochirurgia ha perso tre infermiere, rimaste incinte. Al loro posto in sala operatoria dovranno allungare l’orario i colleghi rimasti, come molti altri non solo costretti a rinunciare alla libera professione ma pure a sobbarcarsi 13/14 reperibilità al mese invece delle 6 pattuite”

ha detto Luigi Zuin, a nome della Uil.

Per il 2 febbraio è prevista un’assemblea sindacale di tutto il personale ospedaliero e non si esclude un possibile sciopero al fine di sollecitare l’azienda a prendere provvedimenti per risolvere il problema facendo arrivare alla struttura nuovo personale in sostituzione delle infermiere e delle ostetriche in stato di gravidanza.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *