Pagani. Caos per la processione della “Madonna delle Galline”

Madonna delle Galline Pagani

Pagani (Salerno), 13 aprile 2015 – La tradizionale processione della Madonna del Carmine, conosciuta anche come “Madonna delle Galline”, tra i vanti della città di Pagani, comune di 35.968 abitanti della provincia di Salerno in Campania, si è trasformato in un caos con note di vera e propria rivolta popolare.

[easy_ad_inject_1]Una vera e propria rivolta popolare si è riversata in strada e al grido “vergogna, vergogna, vergogna” contro il Sindaco Bottone e l’amministrazione comunale ha tenuto praticamente in ostaggio l’effigie della Madonna bloccando la processione per circa due ore. Motivo del blocco e della rivolta è stato il sequestro operato dai Carabinieri di alcuni fuochi d’artificio ritenuti non a norma.

Salvatore Bottone, sindaco di Pagani ha dichiarato: “Questo è il risultato del fango gettato su questa nostra città. Non abbiamo firmato nessuna ordinanza contro i fuochi d’artificio. Questo è un regalo di chi ha firmato e permesso queste cose. Ci hanno fatto questa sorpresa del sequestro. Adesso mi ritrovo circondato con il rischio di essere anche linciato. Mi hanno esposto al linciaggio”.

La Madonna delle Galline: La festa della Madonna delle Galline è un evento religioso e civile svolto annualmente a Pagani dal venerdì dell’ottava di Pasqua al lunedì successivo.Celebrata nell’omonimo santuario, la festa della Madonna delle Galline di Pagani è organizzata dai padri carmelitani del santuario stesso e dall’Arciconfraternita della Madonna delle Galline.
La tradizione popolare racconta che nel XVI secolo, nell’ottava di Pasqua, alcune galline, razzolando, portarono alla luce una piccola tavola lignea su cui era raffigurata la Madonna del Carmine (o Madonna del Carmelo). Da qui l’usanza di regalare durante la festa galline o altri animali di cortile alla Madonna.
Sempre secondo la tradizione l’effigie della Madonna avrebbe compiuto ben otto miracoli.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it