You are here
Home > Italia > Angelus Papa Francesco: “Dio è nei migranti che si cacciano”. Salvini: “No accoglienza senza regole”

Angelus Papa Francesco: “Dio è nei migranti che si cacciano”. Salvini: “No accoglienza senza regole”

Fallback Image

Papa Francesco nell’Angelus domenicale torna sul tema dei migranti commentando la parabola evangelica del “buon samaritano”. Per Francesco il buon samaritano “indica uno stile di vita, il cui baricentro non siamo noi stessi, ma gli altri, con le loro difficoltà”. “Fare opere buone,non solo parole, parole, parole”, dice Francesco citando la canzone di Mina, ma “Fatti, fatti”.

“Chi è il mio prossimo? Chi devo amare come me stesso? I miei parenti, i miei amici, i miei connazionali, quelli della mia stessa religione?”. Anche se il Pontefice non cita casi concreti il pensiero di molti va subito alla morte di Emmanuel, il nigeriano ucciso a Fermo.

“Non devo catalogare gli altri – ha detto Francesco – per decidere chi è il mio prossimo e chi non lo è. Dipende da me essere o non essere il prossimo delle persone che hanno bisogno del mio aiuto. Fatti prossimo del fratello e della sorella che vedi in difficoltà”.

Chiediamoci se la “nostra fede produce opere buone”, continua il Papa, perché “il Signore potrà dirci:ti ricordi quel bambino affamato? Ero io! Quei migranti che tanti vogliono cacciare via,ero io! Quegli anziani abbandonati nelle case di riposo, ero io!”.

Salvini: No accoglienza senza regole – Il leader della Lega, Matteo Salvini, commenta su Facebook le parole di Papa Francesco: “Il Papa dice ‘Dio è nel migrante che viene cacciato’. Chi lo dice al Santo Padre che senza limiti, regole e buon senso, fra poco saranno gli italiani ad essere cacciati da casa loro?”. “Lo stesso Catechismo – aggiunge – ricorda che l’accoglienza di chi ha bisogno è doverosa, ma ‘nella misura del possibile’. E in Italia la misura del possibile è stata ampiamente superata!”

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top