You are here
Home > Esteri > Papa Francesco, giallo su tumore benigno al cervello. Santa Sede smentisce: “gode di buona salute”

Papa Francesco, giallo su tumore benigno al cervello. Santa Sede smentisce: “gode di buona salute”

Fallback Image

Città del Vaticano, 21 ottobre 2015 – E’ giallo sulla notizia diffusa dal Quotidiano Nazionale secondo cui Papa Francesco avrebbe un tumore benigno al cervello, una piccola macchia scura curabile. La Santa Sede ha prontamente smentito la notizia replicando che Papa Francesco gode di buona salute, definendo la pubblicazione della notizia una “diffusione irresponsabile, nessun medico giapponese né voli in elicottero”.

[easy_ad_inject_1]Secondo quanto pubblicato da Qn il Papa, nei mesi scorsi, sarebbe stato seguito dal neurochirurgo giapponese Takanori Fukushima, uno specialista di fama mondiale in questo genere di malattie, della clinica San Rossore di Pisa. L’esperto avrebbe però rassicurato Papa Bergoglio spiegandogli che la macchia scura rilevata nel cervello era un piccolo tumore curabile che non necessitava di alcun intervento.

“Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione”

smentisce seccamente padre Federico Lombardi, portavoce del Papa.

Non si fa attendere la risposta di Andrea Cangini, direttore del Quotidiano Nazionale che insiste e controreplica.

“La smentita è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l’enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell’opinione pubblica ad essere informata”

dice Cangini.

La Santa Sede nega anche il presunto volo dell’elicottero dal Vaticano a Pisa, elicottero che sarebbe stato visto, secondo Qn, decollare da una nota clinica toscana con a bordo il professor Fukushima e alcuni operatori della sua équipe. La Santa Sede precisa che nessun volo è stato effettuato dall’elicottero del Vaticano se non quello per il sopralluogo logistico in preparazione della visita del Papa a Prato e a Firenze per il prossimo 10 novembre.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top