You are here
Home > Esteri > Papa Francesco in Messico: “Ricerca dei privilegi porta alla corruzione, al narcotraffico, alla violenza”

Papa Francesco in Messico: “Ricerca dei privilegi porta alla corruzione, al narcotraffico, alla violenza”

Fallback Image

Città del Vaticano, 13 febbraio 2016 – Papa Francesco è in Messico dove nel pomeriggio ha incontrato il presidente Nieto alla cerimonia di benvenuto nel Palazzo Nazionale di Città del Messico.

“Vengo come missionario di misericordia e di pace, ma anche come un figlio che vuole rendere omaggio a sua madre, la Vergine di Guadalupe e lasciarsi guardare da lei” ha esordito Papa Francesco.

“Il Messico è crocevia delle Americhe, la multiculturalità è la sua ricchezza” ma “la ricerca dei privilegi per pochi a scapito del bene di tutti porta alla corruzione, al narcotraffico, alla violenza,all’esclusione di altre culture”.

“Ai responsabili della vita sociale, culturale e politica, compete in modo speciale lavorare per offrire a tutti i cittadini l’opportunità di essere degni protagonisti del loro destino, nella famiglia e in tutti gli ambiti nei quali si sviluppa la socialità umana, aiutandoli a trovare un effettivo accesso ai beni materiali e spirituali indispensabili: abitazione adeguata, lavoro degno, alimentazione, giustizia reale, una sicurezza effettiva, un ambiente sano e pacifico.” ha continuato il Papa.

“Questo non è soltanto una questione di leggi che richiedono aggiornamenti e migliorie – sempre necessarie –, ma di una urgente formazione della responsabilità personale di ciascuno nel pieno rispetto dell’altro come corresponsabile nella causa comune di promuovere lo sviluppo della Nazione. È un compito che coinvolge tutto il popolo messicano nelle sue varie istanze, sia pubbliche sia private, collettive come individuali.”

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top