Pavia. Mangia formaggio fatto in casa: grave bimbo di 18 mesi che ha contratto la listeriosi

Vigevano (PV), 18 maggio 2015 – E’ stato ricoverato d’urgenza nel reparto di pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia, il bimbo di 18 mesi di Vigevano che ha contratto la listeriosi, un’intossicazione causata dall’ingerimento di formaggio fatto in casa.

Da quanto si apprende, il piccolo sarebbe in gravi condizioni per aver mangiato del formaggio casalingo preparato con latte non pastorizzato che gli ha causato una tossinfezione, appunto la listeriosi.

[easy_ad_inject_1]Inizialmente ricoverato presso l’ospedale di Vigevano con febbre alta che non accennava a scendere, i pediatri del nosocomio, viste le sue precarie condizioni ne hanno subito disposto il trasferimento al Policlinico di Pavia, dove le analisi effettuate nel laboratorio di Microbiologia e Virologia hanno confermato la diagnosi iniziale dei medici, la listeriosi.

Il piccolo ha subito un intervento neurochirurgico per ridurre le complicanze di una meningo-encefalite. La listeriosi, infatti, è una malattia infettiva che colpisce il cervello, causata da un batterio Listeria monocytogenes, che si trova nell’acqua e in determinati alimenti, specie crudi, così come nei prodotti lattiero-caseari. Si tratta di un batterio dotato di grande mobilità e capace di produrre alcune tossine.

Dopo l’intervento neurochirurgico, le condizioni del bambino di soli 18 mesi risultano stabili, ma restano gravi. Anche i fratellini del piccolo sono tenuti sotto osservazione, ma sembra che nel loro caso la tossina sia stata neutralizzata dagli anticorpi.

I sanitari del Policlinico di Pavia hanno segnalato il caso di infezione da batterio Listeria monocytogenes alla competente Asl, alla quale spetterà chiarire se la causa della listeriosi sia stata la tossina contenuta nel formaggio fatto in casa, o meglio nel latte che è stato utilizzato per prepararlo.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *