PD attacca Beppe Grillo e M5S:manipolata traduzione articolo del Financial Times

Roma, 6 gennaio 2016 – La Befana porta nella sua calza carboni alla politica sempre in massima tensione anche semplicemente per una traduzione di un titolo di un giornale, pur prestigioso.

Le ultime polemiche sono tra Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle di Beppe grillo relativamente alla traduzione in italiano di un titolo del Financial Times«FT: “Five Star Movement comes of age” che conteneva un’intervista a Luigi Di Maio.

Secondo le accuse del deputato del Pd Giampaolo Galli, Beppe Grillo e i suoi lo avrebbero tradotto in italiano in “Il M5S è maturo” mentre la traduzione corretta sarebbe dovuta essere “sta maturando.

«Il titolo vero – scrive Galli – è “Italy’s Five Star Movement wants to be taken seriously”. Che si traduce come »Il M5S vuole essere preso sul serio«. Nulla a che fare con “Il M5S è maturo per il governo”, un falso che suggerisce al lettore che questo è il giudizio del giornale, non la mera aspirazione del M5S». iInoltre affonda Galli “Proseguendo, il sottotitolo dice: “Protest group has come a long way since its eccentric start and is now the country’s second party”. Insomma hanno fatta molta strada rispetto alle loro origini eccentriche, il che è già un bel riconoscimento, vero o no che sia. Ma sentite la traduzione italo-grillesca: “Il M5S è maturo. Un partito dal passato eccentrico si reinventa come seria alternativa a Renzi”. Un altro falso evidente. Da nessuna parte il FT definisce maturo il M5S e da nessuna parte lo presenta come “serio”», conclude Galli.

Non è tardata la replica di Beppe Grillo al deputato del partito democratico che su Twitter scrive “Regalate dizionario ai deputati Pd #piddinibugiardi”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Manlio Di Stefano, deputato del Movimento 5 Stelle che in una recente intervista ha dichiarato che per lui non c’è stata malafede e omissione perché è stata citata nel blog la fonte originale del pezzo, inoltre ha espresso il suo compiacimento perché considerati in grado di governare il Paese dal più grande giornale finanziario del mondo.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *