Pensioni Inps. Pensioni di reversibilità, Padoan: “Nessun intervento del governo”

Roma, 17 febbraio 2016 – “Con riferimento all’eventuale revisione dell’istituto della pensione di reversibilità si ribadisce quanto chiarito dal Ministero del lavoro: la proposta di legge delega del Governo lascia intatti tutti i trattamenti in essere. Per il futuro non è allo studio alcun intervento sulle pensioni di reversibilità. Tutto quello che la delega si propone è il superamento di sovrapposizioni e situazioni anomale.”.

Lo ha detto il ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, rispondendo ad un’interrogazione parlamentare sull’eventuale revisione delle pensioni di reversibilità, durante il question time alla Camera dei Deputati.

Il ministro Padoan ha precisato che il governo sta proponendo di utilizzare l’Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente, come parametro per l’assegnazione della pensione di reversibilità, nell’ambito del provvedimento (ddl) che riordina le prestazioni di natura assistenziale e previdenziale allo scopo di contrastare la povertà con misure legate al reddito e al patrimonio.

Nel corso del suo intervento, il ministro dell’economia ha anche espresso ottimismo sulla crescita del Paese.

“Tutti i principali indicatori relativi alla domanda interna e, in particolare, consumi e occupazione sono in linea, se non migliori, rispetto alle attese del Governo. Il gettito fiscale non dovrebbe dunque soffrire di un tasso di crescita del PIL leggermente inferiore a quanto indicato nella Nota di aggiornamento al DEF. Inoltre, sulla base dell’ultima previsione della Commissione europea sostanzialmente in linea con le stime del Governo, il deflatore del PIL dovrebbe crescere dello 0,5 nel 2015: 2 decimi di punto percentuale in più rispetto a quanto previsto dalla Nota di aggiornamento. Sulla base di tale stima è plausibile ritenere che la crescita del PIL nominale nell’anno passato non si discosterà in modo rilevante dalla previsione del Governo pari all’1 e 2 per cento”, ha sottolineato Padoan.

Autore: Mena Cirillo

Appassionata di divulgazione dal 2001 al 2009 ho collaborato con la testata giornalistica Salus.it e dal 2009 al 2011 con Italia News.
Per contattarmi: notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *