Plutone. New Horizons: le immagini della Nasa mostra montagne di ghiaccio. Vedi le foto

Roma, 19 luglio 2015 – Le immagini della Nasa dalla sonda New Horizons che si è avvicinata a Plutone a 12.500 km di distanza dalla sua superficie, mostrano montagne ghiacciate sulla superficie di Plutone, con altitudini che raggiungono anche i 3.500 metri di altezza.

[easy_ad_inject_1] La foto non mostra tracce di crateri, nonostante la vicinanza del pianeta alla fascia di asteroidi Kuiper.

Secondo gli esperti della NASA, Plutone appare un pianeta geologicamente attivo e la sua superficie contiene aree geologicamente giovani, meno di 100 milioni di anni, poco per un pianeta la cui età è stimata in 4,5 miliardi di anni.

Alan Stern, capo della missione New Horizons ha dichiarato: “Il sottosuolo su cui poggiano queste montagne deve essere di ghiaccio d’acqua”. John Spencer, uno dei ricercatori esclude che le montagne possano essere composte di azoto, metano e anidride carbonica: “Non si possono fare montagne con quella roba, è troppo morbida”.

Per chi vuole approfondire la NASA ha messo a disposizione un sito dedicato con applicazioni in modalità “live” per vedere ciò che New Horizons sta facendo in questo momento.
E’ possibile scaricare l’applicazione da questa pagina: http://eyes.jpl.nasa.gov/eyes-on-pluto.html

Plutone fu scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh e inizialmente classificato come il nono pianeta. Riclassificato come pianeta nano il 24 agosto 2006 e battezzato formalmente 134340 Pluto dalla UAI, Plutone è il secondo più massiccio tra i pianeti nani del sistema solare, superato solo da Eris, e il nono corpo celeste più massiccio che orbita direttamente attorno al Sole.

custom_gallery
images not found
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *