You are here
Home > Salute > Prevenzione tumore al seno. Successo per “Race for the cure”. Lorenzin: “prevenzione e stile di vita sano”

Prevenzione tumore al seno. Successo per “Race for the cure”. Lorenzin: “prevenzione e stile di vita sano”

Fallback Image

Roma, 18 maggio 2015 – Grande successo per l’iniziativa “Race for the cure” giunta alla sua XVI edizione per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del cancro al seno e che ha visto al Circo Massimo di Roma la partecipazione di oltre 60 mila persone.

[easy_ad_inject_1]In occasione della manifestazione il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha inviato il seguente messaggio agli organizzatori.

“Desidero esprimere, attraverso questo messaggio, il mio apprezzamento per la Vostra iniziativa. Avrei sinceramente desiderato intervenire per portare, come negli anni passati, il mio personale saluto a tutti i presenti e per esprimere il mio apprezzamento per la bella manifestazione che anche quest’anno avete organizzato per celebrare la salute e lo sport e per testimoniare la nostra solidarietà nella lotta ai tumori al seno.

Come sapete però sono all’ottavo mese di gravidanza in attesa di due gemelli e proprio non riesco ad essere li con voi. Il cancro della mammella è il primo tumore per frequenza nella donna, rappresentando il 29% di tutte le nuove diagnosi tumorali. Dall’analisi dei dati dei registri tumori italiani si stima che in Italia siano diagnosticati circa 46.000 nuovi casi/anno di carcinoma della mammella.

Oltre ad essere il primo tumore per frequenza, il cancro della mammella è anche la principale causa di mortalità oncologica nella donna, anche se, grazie a diagnosi sempre più precoci e terapie sempre più efficaci, la sopravvivenza è in netto aumento. La presenza massiccia che, sono certa, anche stavolta verrà registrata alla manifestazione, di tante “Donne in rosa” che si sono confrontate con il tumore, è la chiara testimonianza che da questa malattia si può guarire.

Ritengo sia importante mettere assieme le nostre energie. E Race è certamente un modo efficace e divertente per farlo. Soprattutto di agire sul fronte della prevenzione: è fondamentale cogliere qualsiasi occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano”. conclude la nota.
[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top