Previsioni meteo 3 agosto: caldo e afa. Dopo Caronte arriva Acheronte e resterà per 10 giorni

Roma, 2 agosto 2015 – L’italia avvolta in una morsa di caldo e afa che porta il nome di Acheronte che farà sede nel nostro Bel Paese per tutti i primi dieci giorni di agosto.

[easy_ad_inject_1] Agosto ancora con caldo e afa dopo le temperature record di luglio portate dall’anticiclone africano Caronte. Questa volta l’anticiclone porta di il nome di Acheronte, nome di fiumi della mitologia greca, spesso associati al mondo degli Inferi, e “scorrerà” lungo la nostra Penisola da lunedì 3 agosto.

Si attende dunque che si alzi la colonnina di mercurio con temperature che potranno toccare anche i 35/37° su tutta l’Italia, con punte maggiori nelle zone interne del Centro-Sud.

Acheronte ci darà un po’ di tregua soltanto intorno al 10 agosto quando ci saranno temperature leggermente più basse. Lo rendono noto gli esperti meteo di 3B Meteo secondo i quali dal 10 agosto Acheronte dovrebbe iniziare ad arretrare verso il mediterraneo meridionale.

Secondo 3B meteo le Previsioni per lunedì 3 agosto vedono “al Nord una bella giornata di sole su tutte le regioni grazie ad un nuovo deciso rinforzo dell’alta pressione; cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo qualche nube in più al mattino sui rilievi alpini e prealpini. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 33°C. Venti deboli variabili o dai quadranti settentrionali. Mari in genere poco mossi.
Al Centro Italia bella giornata di sole su regioni tirreniche e Sardegna; residua variabilità interessa le regioni adriatiche al mattino con qualche breve piovasco non escluso sull’Abruzzo. Durante il pomeriggio addensamenti in formazione lungo la dorsale con nuovi fenomeni tra Lazio e Abruzzo. Temperature stabili o in locale ascesa, massime tra 29 e 34°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o al più mossi.
Al Sud bel tempo su Sicilia e bassa Calabria; altrove condizioni di spiccata variabilità con la possibilità di qualche acquazzone o temporale, più probabile nella prima parte di giornata ma in esaurimento serale. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 30 e 35°C. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari poco mossi o al più mossi.”
[easy_ad_inject_2]

Risorse:
Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *