Privacy. Ue contro Facebook ma non c’è l’Italia

facebook

Menlo Park, 3 aprile 2015 – La privacy su Facebook sarebbe oggetto di attenzione da parte di sei Paesi dell’Unione Europea. Lo rivela il Wall Strette Journal secondo il quale sei Paesi dell’Unione Europea avrebbero avviato un’inchiesta contro il social network e sarebbero Italia, Germania, Olanda, Belgio, Francia e Spagna.

Secondo quanto riporta la rivista Punto Informatico, l’Autorità Garante per la Privacy italiana avrebbe smentito la notizia: nessuna inchiesta su Facebook sarebbe in corso in Italia.

[easy_ad_inject_1]Francia e Spagna non avrebbero confermato e pertanto ad avere un’inchiesta in corso sulla privacy del social network di Zuckerberg sarebbero solo Germania, Olanda e Belgio.

Sotto la lente della privacy ci sarebbero le modalità di raccolta dei dati di 300 milioni di utenti europei ed il loro utilizzo. In particolare le autorità di garanzia della privacy interessate contestano il tasto “like” di Facebook ma anche servizi di Instagram e Whatsapp, prodotti anch’essi riconducibili al controllo di Menlo Park che sarebbero in grado di tracciare il comportamento degli utenti in modo da poter proporre loro pubblicità mirata e legata ai loro interessi.

Facebook, che in Europa ha una sede in Irlanda, si difende attraverso il suo portavoce che dichiara:”Siamo al corrente delle indagini delle autorità garanti della privacy in Belgio, Olanda e Amburgo. Non abbiamo ad oggi ricevuto alcuna comunicazione riguardante indagini da altre autorità garanti della privacy in Europa. Se e quando le riceveremo, risponderemo di conseguenza” e aggiunge “Come azienda che ha la propria sede internazionale a Dublino, controlliamo costantemente gli aggiornamenti di prodotto e di policy con il nostro regolatore, il Commissario Irlandese per la Protezione dei Dati, che supervisiona il nostro rispetto della Direttiva sulla Protezione dei Dati dell’Ue come implementata nella legge irlandese”.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l’autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore..
Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it