Rai. Addio alle “Signorine Buonasera”. Annunciatrici via dopo 62 anni

“Buona sera. Va ora in onda…”. Intere generazioni sono state accompagnate dalle annunciatrici Rai nella scelta delle trasmissioni da vedere (almeno dai tempi in cui si contendevano l’indice di ascolto il primo e il secondo canale). Ebbene le cosiddette “Signorine Buonasera” dopo 62 anni di onorata carriera vanno definitivamente in pensione. La Rai ha deciso infatti di dismettere il servizio e l’ultimo annuncio sarà fatto il 28 maggio alle 16,25.

Una decisione che in qualche modo era maturata già da anni: i tempi televisivi sono cambiati, i programmi devono riempire gli spazi lasciati dalle pubblicità e inoltre le guide Tv sono ormai disponibili in digitale su ogni televisore di nuova generazione.

Forse questi e altri i motivi che fanno dismettere alla televisione del Servizio Pubblico un simbolo della Rai fin dalle sue origini 62 anni fa. Fu Olga Zonca la prima storica annunciatrice RAI assunta nel 1949, all’epoca delle prime trasmissioni televisive sperimentali realizzate in Italia.

Poi tocco a Fulvia Colombo annunciare l’inizio delle trasmissioni domenica 3 gennaio 1954. Altre annunciatrici hanno accompagnato intere generazioni: Nicoletta Orsomando, Maria Teresa Ruta (zia dell’omonima conduttrice), Anna Maria Gambineri. E poi ancora ritornano alla memoria Gabriella Farinon, Rosanna Vaudetti, Paola Perissi, Maria Giovanna Elmi, Roberta Giusti, Marina Morgan, Beatrice Cori, Peppi Franzelin, Fiammetta D’Angelo che poi diventata speaker di Rai Radio 1), Ilaria Moscato.

Su Rai 3 le annunciatrici hanno avuto vita più lunga: tra i nomi ricordiamo Anna Pettinelli (Rai 3, nel 1980) e Federica Panicucci (Rai 3, dal 1987 al 1988) e Alessandra Canale, annunciatrice dal 2001 e tornata nel 2010 dopo 7 anni di ricorsi reintegrata come unica annunciatrice ufficiale di Rai 2 con un contratto a tempo indeterminato. Nei giorni dell’11 gennaio 2013 e del 9 settembre 2014 Alessandra Canale è apparsa sugli schermi di Rai 3 per effettuare gli annunci di emergenza per sostituire le annunciatrici ufficiali della rete.

Unico volto maschile è stato Livio Beshir ingaggiato nel 2009.

Le ultime annunciatrici sono Claudia Andreatti (già Miss Italia 2006) e Elisa Silvestrin (già Miss Cinema 2006).

E proprio l’Andreatti racconta all’agenzia AdnKronos che “E’ stato un impegno molto divertente del quale sono grata alla Rai perché ho cominciato subito dopo il titolo di Miss Italia e ne ho ricavato un grande arricchimento professionale. Entrare ogni giorno nelle case degli italiani per quasi dieci anni fa un effetto non facile da dimenticare, anche se, tutto sommato, non sono dispiaciuta che questa avventura finisca perché sono pronta a fare nuove esperienze. Sabato pomeriggio saluterò il pubblico, anche se ci sarà un’appendice serale, e poi comincerò i miei viaggi per ‘UnoMattina estate’, che prevedono anche incontri con gli atleti che difenderanno i colori azzurri alle Olimpiadi”.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *