Referendum e Italicum Renzi: non è un congresso del PD. Speranza conferma il no

matteo renzi

Tornano di attualità in queste ore i temi del Referendum costituzionale a cui saranno chiamati i cittadini italiani probabilmente entro fine anno e dell’Italicum, la legge elettorale.

Dopo le posizioni per il no all’interno del PD espresse dall’ex presidente del consiglio Massimo D’Alema, il premier in carica e segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, ospite della Festa dell’Unità di Catania precisa che la legislatura non è in discussione, “ha una vita a sé stante” e dunque anche se dovesse vincere il “No” il governo continuerà a lavorare e anche le Camere.

Poi Renzi non ha risparmiato attacchi a Massimo D’Alema: “Alcuni leader del passato vorrebbero fregarci il futuro, con divisioni interne, risse e polemiche”. E avverte: “Il referendum non è il congresso del Pd, vi aspetto lì, chi ha i voti vinca”.

Sull’Italicum Renzi ribadisce la sua “totale disponibilità a discutere” per migliorarla non per peggiorarla. Per il futuro Renzi lavorerà anche sul fronte tasse: “Giù le tasse alla classe media, non possiamo strozzare le persone”.

Ma non è solo D’Alema nel PD ad appoggiare il “no” al referendum costituzionale. Roberto Speranza e Cuperlo della minoranza dem replicano al leader del Pd, Renzi: “Allo stato delle cose il mio voto è No”, chiarisce Speranza. Le critiche della minoranza dem sulla riforma riguardano il combinato disposto con l’Italicum. E Cuperlo dichiara che di fronte ai “rischi concreti di rottura” serve “una volontà di ascolto reale” delle singole ragioni.

Su come dovrebbe cambiare l’Italicum, Gianni Cuperlo, intervistato da La Repubblica dichiara: “La scelta più saggia sarebbe ripartire dal Mattarellum e dai collegi uninominali, perché dobbiamo ricostruire un rapporto di fiducia tra elettori e rappresentanti. Si possono studiare modalità che garantiscano un contenuto premio di maggioranza. Quello previsto dall’Italicum, come ricorda anche Napolitano, pare smisurato e preoccupante”.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *