You are here
Home > Italia > Riforma del Senato. Grasso ghigliottina emendamenti Lega. Calderoli: “Vige la legge del Marchese del Grillo”

Riforma del Senato. Grasso ghigliottina emendamenti Lega. Calderoli: “Vige la legge del Marchese del Grillo”

Fallback Image

Roma, 29 settembre 2015 – Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha sciolto la riserva e ha deciso di usare la “ghigliottina” contro gran parte degli 85 milioni di emendamenti della Lega alla riforma costituzionale che si discute al Senato.

[easy_ad_inject_1] I circa 85 milioni di emedamenti presentati dal senatore Calderoli sono “non inammissibili” ma “irricevibili” perché esaminare “l’abnorme numero” potrebbe bloccare i lavori parlamentari per un tempo incalcolabile”, sostiene Grasso parlando nell’aula di Palazzo Madama.

Restano dunque in vita solo i 500 mila emendamenti “gia ricevuti” dalla commissione Affari costituzionali, precisa Grasso.

Dura la reazione delle opposizioni che con toni diversi criticano la scelta del Presidente del Senato. In particolare Volpi (Lega) replica a Grasso: “Lei esclude gli emendamenti perché non ha modo di verificarne il merito. Sta creando un precedente gravissimo”.

La maggioranza dal canto suo si dice concorde con la scelta di Grasso. Zanda (PD) ha dichiarato che la presentazione di 85 milioni di emendamenti da parte del Carroccio “E’ un attentato ai lavori del Senato”.

Molto più netta la reazione del senatore Roberto Calderoli, che difende l’ostruzionismo e accusa Renzi di “deriva autoritaria”.

Il senatore leghista dà la sua solidarietà a Grasso “perché in tanti anni non ho mai sentito da Palazzo Chigi fissare la convocazione della capigruppo e la data dell’approvazione finale di una legge”.

Poi Calderoli aggiunge: “Mi dispiace ma da oggi è vigente il regolamento del Marchese de Grillo: ‘Io sono io e voi non siete un c…'”.
[easy_ad_inject_2]

Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top