You are here
Home > Economia > Rimborso pensioni. Pier Carlo Padoan: “Consulta doveva valutare costi”

Rimborso pensioni. Pier Carlo Padoan: “Consulta doveva valutare costi”

Fallback Image

Roma, 22 maggio 2015 – I giudici della Consulta dovevano “valutare l’impatto” della sentenza sulle pensioni. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan intervistato da Repubblica.

[easy_ad_inject_1] Il ministro spiega di non sapere “chi avrebbe dovuto quantificare il costo” ma che comunque per il futuro si attende che,”pur nel rispetto dell’autonomia dei giudici” si valuti l’impatto delle sentenze sulla finanza pubblica.

“la Corte Costituzionale sostiene di non dover fare valutazioni economiche sulle conseguenze dei suoi provvedimenti e che non c’era una stima dell’impatto, che non era chiaro il costo. Ora, non so chi avrebbe dovuto quantificarlo, ma rilevo che in un dialogo di cooperazione tra organi dello stato indipendenti, come governo, Corte, ministri e Avvocatura sarebbe stata opportuna la massima condivisione dell’informazione. Tutti lavoriamo per il bene dello Stato. Non dico ovviamente che bisogna interagire nella fase di formulazione della sentenza, perché l’autonomia della Corte è intoccabile, ma se ci sono sentenze che hanno un’implicazione di finanza pubblica, deve esserci una valutazione dell’impatto. Anche perché questa valutazione serve a formare il giudizio sui principi dell’equità. L’equità è anche quella del rapporto tra anziani e giovani. Questo è mancato e auspico che in futuro l’interazione sia più fruttuosa”.

Il Ministro dell’economia ha annunciato anche un decreto a “breve” che interverrà sui “dirigenti demansionati” di Equitalia, tema sollevato da un’altra sentenza dalla Consulta.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top