Rogo Aeroporto di Fiumicino. Alitalia chiede 80 milioni di euro di danni e via le low-cost da Fiumicino

Roma, 30 luglio 2015 – La compagnia aerea Alitalia ha chiesto un risarcimento di 80 milioni di euro, per i danni subiti in seguito all’incendio all’Aeroporto di Fiumicino che interessò il Terminal 3 il 7 maggio scorso.

[easy_ad_inject_1] La cifra di 80 milioni richiesta dalla compagnia italo-araba sarebbe solo provvisoria. Nel comunicato ufficiale di Alitalia si legge, infatti, che il totale dei danni subiti si potrà calcolare solo quando Fiumicino tornerà a funzionare ai livelli pre-incendio.

La compagnia aerea chiede inoltre che dal’aeroporto di Fiumicino vadano via le compagnie low-cost. Lo fa sapere direttamente l’amministratore delegato Silvano Cassano che spiega: “Se Fiumicino continuerà a puntare su compagnie low cost e servizi mediocri, Alitalia sarà costretta a spostare la sua crescita altrove” e aggiunge che Alitalia ha “passato un periodo difficilissimo a causa di un evento che ci ha colpiti profondamente”. “L’aeroporto di Fiumicino non è ancora un’infrastruttura adeguata a fungere da hub di una compagnia con le nostre ambizioni”, sostiene Cassano, che attacca: “I problemi di Fiumicino nascono da anni e anni di investimenti e pianificazione inadeguati e sono ormai strutturali, auspichiamo meno attenzione alla finanza e più attenzione al mercato e alle esigenze dei passeggeri”.

La replica di Adr: Pur non citata mai direttamente nel comunicato stampa Alitalia, la società ADR Aeroporti di Roma che gestisce lo scalo di Fiumicino con una nota fa sapere che “è in corso di realizzazione un piano di investimenti da circa 11 miliardi, che è stato possibile avviare solo nel 2013 in seguito all’approvazione del contratto di programma, dopo oltre 10 anni di limbo causato dall’assenza del contratto”.

La società aggiunge che nell’ambito del Piano l’anno scorso sono stati investiti 170 milioni, mentre per quest’anno ne sono previsti 350 milioni.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *