Ruby. Le motivazioni della Cassazione: Silvio Berlusconi non sapeva che era minorenne

Roma, 28 maggio 2015 – Silvio Berlusconi, già definitivamente assolto dall’accusa di prostituzione minorile e concussione aggravata con riferimento al caso “Ruby“, non poteva sapere che Ruby era minorenne.

[easy_ad_inject_1]Sono state depositate le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione con le quali si spiegano i motivi che hanno portato al proscioglimento di Silvio Berlusconi in appello, in quanto, scrive la Suprema Corte, “sono affidabili gli elementi probatori che escludono che l’ex premier Berlusconi fosse consapevole che Ruby era minorenne quando frequentava Arcore”.

Correttamente, scrivono i giudici ermellini, la Corte d’Appello ha ritenuto tra gli elementi esclusivi della consapevolezza della minore età, “l’aspetto fisico della ragazza marocchina e il suo modo di comportarsi che non tradivano minimamente la sua età effettiva”.

Inoltre, scrivono i giudici, Ruby aveva “l’abitudine a fornire false generalità” e ad attribuirsi una età “di volta in volta diversa, dai 19 ai 27 anni”. Agli amici aveva detto di “avere sempre taciuto” di essere minorenne a Silvio Berlusconi.

La Corte di Cassazione precisa inoltre che la consapevolezza di Berlusconi della minore età di Ruby, e dunque la fondatezza dell’accusa di prostituzione minorile, non può essere provata dalla “massima di comune esperienza” in base alla quale gli “stretti rapporti anche di ammirazione che intercorrevano tra Fede e l’imputato, secondo la normale logica che presiede alle vicende umane, avrebbero certamente indotto Fede a informare l’amico Berlusconi” della minore età di Ruby, “un dato di indubbia importanza e delicatezza”.

Silvio Berlusconi fu condannato in primo grado a 7 anni dal tribunale di Milano ma la Corte d’Appello ribaltò la sentenza di primo grado con una assoluzione, sentenza confermata in seguito dalla Corte di Cassazione.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *