Russare. Dagli Usa arriva l’app che monitora la sindrome da apnea notturna

Washington, 12 maggio 2015 – La sindrome da apnea notturna (detta anche SAHS, acronimo inglese di sleep apnea-hypopnea syndrome), l’insieme degli episodi che causano una disfunzione o alterazione respiratoria durante il sonno, provoca la sospensione del respiro per un periodo di diversi secondi e può essere pericolosa per la salute.

Il sintomo più comune è il russamento e tra i fattori di rischio vi sono l’ipertensione e l’obesità.

[easy_ad_inject_1] Dagli Usa arriva una app sviluppato dai ricercatori dell’Università di Washington che segnala le apnee notturne sviluppato dall’Università di Washington registra il russamento e svela eventuali criticità per la salute.

Tale app, installata sul proprio smartphone ha a funzione di tracciare il respiro del paziente come avviene con una polisonnografia, l’esame più comune per monitorare il sonno dei pazienti.
Rajalakshmi Nandakumar, capo del team di ricercatori spiega che il meccanismo di funzionamento della nuova app è molto simile “al modo in cui navigano i pipistrelli, che inviano dei segnali sonori che colpiscono un bersaglio”.

Lo smartphone funziona come un sonar inviando onde sonore impercettibili che rimalzano sull’uomo e ritornano al telefonino che le analizza.

Attualmente l’app è ancora in fase di sperimentazione e si pensa che sarà commercializzato solo tra un paio di anni.

Nel frattempo (e anche dopo) si consiglia comunque e sempre rivolgersi ad un medico. Con la salute non si scherza e il telefonino non è certo laureato in medicina.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *