You are here
Home > Italia > Sacra Sindone. Oggi celebrazione eucaristica di apertura in attesa del Papa a Torino

Sacra Sindone. Oggi celebrazione eucaristica di apertura in attesa del Papa a Torino

sindone Torino

Torino, 19 aprile 2015 – E’ arrivato il grande giorno tanto atteso da molti fedeli: dopo cinque anni da oggi si ripete la ostensione della Sacra Sindone, il lenzuolo che avrebbe avvolto il corpo di Cristo. Si tratta della terza ostensione del nuovo millennio e sarà accessibile presso il Duomo di Torino fino 24 giugno.

Alle 11 inizierà la solenne concelebrazione eucaristica alle 11 in Cattedrale, presieduta da monsignor Nosiglia con i vescovi del Piemonte. La Messa viene trasmessa in diretta su Rai1 dalle 11.

[easy_ad_inject_1]Data la capienza ridotta del Duomo, la celebrazione si potrà seguire anche dai maxi-schermi in piazza San Giovanni.

Nel pomeriggio si apre il percorso ai pellegrini, che cominceranno ad affluire davanti alla Sindone con partenza alle 16. Il percorso inizia da viale dei Partigiani (monumento al Carabiniere) presso i Giardini Reali e si snoda per 850 metri fino alla Cattedrale.

Culmine dell’evento sarà la visita di Papa Francesco a Torino, il 21 e 22 giugno.
La Messa di Papa Francesco sarà celebrata in piazza Vittorio domenica 21 giugno alle 10.45. Per l’occasione il Consiglio comunale di Torino ha apporvato una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Jorge Mario Bergoglio.

Nella mozione del Consiglio comunale sono ricordate “le origini piemontesi e il legame profondo che il Papa ha dimostrato di avere con Torino e il Piemonte”.

Papa Francesco aveva comunicato la sua presenza a Torino per l’ostensione della Sacra Sindone il 5 novembre 2014, in occasione della settimanale Udienza generale in Vaticano quando disse:

“Saluto anzitutto l’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, e la delegazione ufficiale della Diocesi, con il sindaco Piero Fassino. Sono lieto di annunciare che, a Dio piacendo, il 21 giugno prossimo, mi recherò in pellegrinaggio a Torino per venerare la Sacra Sindone e onorare San Giovanni Bosco, nella ricorrenza bicentenaria della sua nascita”.

In occasione della visita del Papa, il Duomo sarà chiuso, non si possono dunque effettuare e prenotare visite alla Sindone.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top