Samantha Cristoforetti dalla Iss in collegamento con Matteo Renzi

Samantha Cristoforetti

Roma, 8 aprile 2015 – Collegamento dallo spazio per Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dal 22 novembre scorso in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, con il premier italiano Matteo Renzi. l’Inflight call sarà trasmessa dal canale televisivo Nasa alle 15.15 ora italiana.

[easy_ad_inject_1] Non si sa cosa si sono detti Samantha e Matteo Renzi ma è certo che la nostra astronauta con i suoi oltre 200 esperimenti in ambiente di microgravità è certamente vanto dell’Italia tutta, così come ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella in un precedente collegamento.

[tweet id=”585709492639297536″ align=”left”]

Per Samantha intanto inizia il conto alla rovescia per la fine della sua missione e il ritorno in Italia dove l’aspettano parenti e amici, oltre ad un popolo intero che attende di celebrarla.

Tra 36 giorni, infatti, Soyuz che la riporterà sul nostro pianeta su staccherà dall’Iss e giorno dopo giorno regala ai suoi tanti followers su Twitter almeno una emozione.

Tra i suoi ultimi tweet una bella immagine di La Spezia e le Cinque Terre dallo spazio.

Samantha Cristoforetti, nata a Milano ma originaria di Malè nel Trentino dove è cresciuta, è partita per la missione ISS Expedition 42/43 Futura il 22 novembre 2014, quando ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz.

Si tratta della prima missione di una donna italiana nello spazio, e del settimo astronauta italiano, preceduta sulla ISS da Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Luca Parmitano.

Tra i suoi esperimenti più importanti condotti sulla Stazione Spaziale si segnalano quelli sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.

 

 

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *