You are here
Home > Scienza e Tecnologia > Samantha Cristoforetti. Pausa caffé sulla Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti. Pausa caffé sulla Stazione Spaziale Internazionale

Fallback Image

Washington DC (USA), 4 maggio 2015 – Gustare un buon caffé sulla Stazione Spaziale Internazionale è stata un emozione senza precedenti per l’astronauta italiana Samanth Cristoforetti, che con l’arrivo della capsula Dragon, oltre agli altri rifornimenti è giunta anche una speciale macchina per caffé tutta italiana. Lo rende noto la Nasa secondo cui Samantha Cristoforetti ha bevuto il suo primo caffé nello spazio alle 12.44 GMT.

[easy_ad_inject_1]  La macchina per il caffé fa parte di un set di ben 40 esperimenti scientifici giunti sulla Stazione Spaziale Internazionale via Dragon tra i quali dieci esperimenti italiani selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana per la missione “Futura” di Samantha Cristoforetti: Cell Shape and Expression, Nanoparticles and Osteoporosis e, appunto ISSpresso.

Ed è proprio la missione scientifica denominata “ISSpresso” a suscitare il maggiore interesse: a bordo del Dragon vi è infatti una macchina per il caffè espresso costruita in Italia da un team di giovani ingegneri dei laboratori “Argotec” di Torino, con il supporto di Lavazza che, oltre a deliziare Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi astronauti con del buon caffè espresso, permetterà di condurre test sulla fisica dei fluidi.

Secondo quanto si apprende la prima macchina espresso a capsule è in grado di lavorare nelle condizioni estreme dello spazio, dove i principi che regolano la fluidodinamica dei liquidi e delle miscele sono molto diversi da quelli tipici terrestri. Gioiello tecnologico tutto italiano, la ISSpresso è in grado di erogare un caffé espresso a regola d’arte in assenza di peso.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

Lascia un commento


Top