Sanità. Legge di stabilità 2016: nuove assunzioni a termine negli ospedali in attesa del concorso

Roma, 18 dicembre 2015 – Sono in arrivo importanti novità nella Sanità italiana. La legge di stabilità 2016 si è arricchita di un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, che prevede assunzioni straordinarie di medici ed infermieri con contratti a termine fino a luglio 2016 ma prorogabili per altri tre mesi, cioè fino ad ottobre prossimo.

[easy_ad_inject_1]Tutto ciò in attesa del concorso straordinario per i camici bianchi, che prevede che i posti disponibili saranno destinati per il 50% ai precari della sanità pubblica, che abbiano almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni. Tuttavia, nonostante le novità introdotte i camici bianchi hanno deciso comunque di scioperare contro continui i tagli alla Sanità, incrociando le braccia il 15 dicembre scorso.

Ma veniamo alle novità introdotte dalla Legge di Stabilità. Innanzi tutto, è previsto che le aziende ospedaliere potranno assumere personale con contratti a termine “flessibili” già dal 1° gennaio 2016, inviando al Ministero entro febbraio l’effettivo fabbisogno di personale, tra medici ed infermieri.

Sarà poi compito delle singole Regioni indire i concorsi per le assunzioni a seconda del fabbisogno comunicato dalle aziende ospedaliere, e tra i posti da assegnare il 50% sarà finalizzato a stabilizzare i precari della Sanità. Tuttavia va sottolineato che il concorso non avrà luogo prima del 2017, altrimenti non si spiegherebbe la decisione del governo di permettere assunzioni flessibili prorogabili fino ad ottobre prossimo.

Il concorso pubblico dovrà essere bandito dalle Regioni entro il 31 dicembre 2016 e si dovrà concludere entro il 31 dicembre 2017.

“Penso che le regioni non avranno problemi a recuperare i 300 milioni necessari, perché abbiamo permesso gli strumenti per le assunzioni previste. È una scommessa che le Regioni possono assolutamente vincere”

ha detto Beatrice Lorenzin, il ministro della Salute.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *