Sanità, Lorenzin: dalle cellule staminali ai vaccini, basta con i falsi miti

Roma, 23 aprile 2015 – I falsi miti sono un danno per la salute e ne siamo pieni: dai vaccini che provocano l’ autismo alle ultime vicende di Stamina. Con queste parole il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha aperto il convegno “La sanità in Italia, falsi miti e vere eccellenze“, che si è tenuto ieri a Roma. Un evento che mette a confronto istituzioni, mondo scientifico, media e cittadini sul ruolo e sulla potenza dei luoghi comuni in sanità a danno della salute per sfatare quanti più falsi miti possibile, contrapponendovi verità scientifiche e proponendo le eccellenze di cui l’Italia è ricca.

[easy_ad_inject_1]Lorenzin ha sottolineato che nel nostro Paese si spende troppo poco per la sanità, meno di tutti gli altri paesi e bisogna smetterla, dunque, col falso mito che spendiamo troppo in sanità, così come per i farmaci. E’ forte la necessità di aumentare la percentuale che lo Stato destina al Fondo sanitario nazionale, non si possono operare ulteriori tagli in questo settore così importante, seppur nel rispetto del rigore e facendo tutto quanto è possibile per fare in modo che nemmeno un euro venga rubato in sanità.

“Dobbiamo lavorare sulla qualità dei servizi per dare risposte ai cittadini. Il Servizio sanitario nazionale ha dato molto al Paese e dal prossimo anno dovrà ricevere qualcosa. E’ stato per decenni il migliore al mondo e adesso fra i primi tre. Dobbiamo tendere a salire e non a diventare il quarto”

ha dichiarato il ministro della Salute.

Per quanto riguarda i vaccini, precisa il ministro, la verità è che essi sono la migliore arma di prevenzione contro le malattie. Non abbiamo più tempo da perdere e dobbiamo concentrarci sulle vere emergenze, combattendo i falsi miti e affermando la volontà di ridare uno spazio forte all’evidenza scientifica, ha detto Lorenzin nel corso del suo intervento.
All’evento hanno preso parte più di cento super esperti, direttori, professori, ricercatori, oltre a testimonial del cinema, della musica, della letteratura, dello sport che hanno raccontato le loro storie personali.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *