Sanremo. Madre di Riva Ligure perde figlio alla 41ma settimana di gravidanza. Assessore Viale:”richiesta relazione all’Asl”

Sanremo (Imperia) 5 gennaio 2016 – Ancora una volta una mamma ha perso il piccolo che portava in grembo, questa volta a pochi giorni dalla data programmata del parto.

A perdere il bimbo è una ragazza di 22 anni di Riva Ligure (Imperia) dopo una gestazione che si era protratta per 41 settimane. A quanto si apprende la giovane è giunta ieri al pronto soccorso dell’ospedale di Sanremo dicendo di non sentire più il battito del feto.

Da controlli dei medici il piccolo è risultato morto e stamattina la donna è stata sottoposta a parto indotto.
I familiari hanno denunciato i sanitari. Sul caso indagano i carabinieri. Il magistrato ha inoltre disposto l’autopsia sul feto.

L’ Asl 1 imperiese fa sapere che si trattava di «una gravidanza fisiologica a termine e per oggi era stato programmato il ricovero per un parto indotto». Per i sanitari si tratta di un caso di «morte intrauterina che in Italia ha percentuali tra il 4 e il 5%». “La gravidanza aveva avuto un decorso fisiologico ed erano stati effettuati i controlli biofisici previsti, senza aver riscontrato particolari problemi. Le ultime visite di controllo il 30 dicembre 2015 e la mattina del 2 gennaio” si legge nella nota dell’Asl ribattuta dalle agenzie. “Poiché le condizioni della donna e del feto erano regolari era stato programmato un ulteriore controllo per il 4, mentre il parto era stato programmato per il 7, termine della 41 settimana e 3 giorni come da protocollo interno e linee guida”.

Sul caso interviene anche l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, che su Repubblica fa sapere di aver chiesto alla Asl 1 di Imperia “una relazione dettagliata”, sulla morte del feto della ragazza di 22 anni ieri all’ospedale di Sanremo. “Esprimo cordoglio a livello personale e a nome della giunta regionale alla giovane mamma e alla famiglia colpite dalla grave perdita del figlioletto. Ho chiesto una relazione dettagliata sull’episodio alla direzione sanitaria dell’ospedale di Sanremo”, ha detto Viale.

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *