You are here
Home > Salute > Scabbia. Ranieri Guerra (Ministero della Salute): non è epidemia e si guarisce con un trattamento singolo

Scabbia. Ranieri Guerra (Ministero della Salute): non è epidemia e si guarisce con un trattamento singolo

Fallback Image

Roma, 15 giugno 2015 – Il ministero della salute fa chiarezza sull’allarme scabbia,infezione contagiosa della pelle che si verifica anche tra gli esseri umani e classificata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come una patologia legata all’acqua, dopo che è stata rilevata su diversi migranti, anche tra quelli presenti alla stazione di Milano Centrale come denunciato da diversi esponenti politici.

[easy_ad_inject_1] Ranieri Guerra, direttore generale del ministero della Salute, ha fatto sapere che “Nel 2015 i casi di scabbia rilevati dai medici di confine negli sbarchi degli immigrati, sono circa il 10%: 4.700 casi di scabbia su 46mila individui in arrivo nei porti italiani”.

Poi l’esperto precisa che la scabbia “non è bella da vedere, ma è una patologia banale, con un acaro che crea prurito, e così chi si gratta finisce per infettarsi con altri batteri, tanto più in mancanza di acqua e condizioni igieniche sufficienti. Ma si guarisce con un trattamento singolo, che solo nei casi più manifesti va ripetuto per debellare definitivamente una patologia che è frutto di trasferimenti ammassati e di massicci arrivi. Finché i migranti sono nei campi di assistenza, la terapia contro la scabbia viene data, il problema può sorgere nella continuità assistenziale. Nelle stazioni andrebbe richiesto l’intervento delle strutture sanitarie territoriali”

In generale, ha aggiunto Guerra “con la fine di Mare Nostrum qualcosa si è inceppato nei controlli a bordo nave e sono al contempo peggiorate le condizioni sanitarie dei profughi in arrivo, 200 mila individui quelli sottoposti a check sanitario nel 2014 e nel primo semestre 2015. Di questi 75% sono uomini, 13% donne, e 12% i minori non accompagnati”.

[easy_ad_inject_2]
Vincent Dimaggio
Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it
http://www.notiziefree.it

Similar Articles

One thought on “Scabbia. Ranieri Guerra (Ministero della Salute): non è epidemia e si guarisce con un trattamento singolo

  1. La scabbia non è un’epidemia ma gli immigrati si. Quanto ci costano all’anno questi signori che pretendono esigono, vogliono,,,, e si rifiutano di farsi registrare !
    Alla faccia della risorsa per l’Italia! Vero mortadella ?

Lascia un commento


Top