Scatola nera assicurazioni. L’Ivass deciderà gli sconti per chi la monterà

assicurazione

Novità sul fronte delle assicurazioni, sempre troppo care per gli automobilisti. Sono in arrivo gli sconti, promessi come notevoli, per chi monterà sulla propria autovettura una apposita “scatola nera”. A decidere gli sconti sarà l’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Lo prevede un emendamento al Ddl Concorrenza. Lo rivela l’Adiconsum.

L’Ivass stabilirà gli sconti da applicare a chi monta la scatola nera oltre a bonus particolari per gli automobilisti che si dimostreranno “virtuosi”, che cioè non fanno sinistri, soprattutto nelle zone dove il premio assicurativo è particolarmente salato come nelle grandi città e al Sud Italia. In Italia rispetto al resto d’Europa i premi assicurativi sono senz’altro più alti sebbene nell’ultima relazione annuale Ivass si è rilevata una leggera riduzione del 7.5%. La differenza tra il costo delle assicurazioni in Italia rispetto a Spagna, Germania e Francia si è attestata comunque a 150 euro nel 2015.

Un apposito regolamento è previsto entro al massimo 120 giorni dall’entrata in vigore del Ddl Concorrenza.

L’obiettivo degli sconti è ridurre le frodi assicurative da parte degli automobilisti e premiare coloro che non fanno sinistri. Nonostante ciò però c’è ancora una notevole discrepanza tra il resto d’Europa e l’Italia, dove le polizze assicurative continuano ad essere molto alte rispetto alla media europea.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *