Scatta bonus cultura 18enni: 500euro per la cultura, dai concerti ai libri. Come ottenere il bonus?

18app

Arriva una novità per chi ha compiuto 18 anni. Oltre a festeggiare la maggiore età, il governo offre un bonus di 500 euro per arricchirsi di cultura.

IL bonus cultura è una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura. Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette loro di ottenere 500€ da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus

Il bonus scatta da oggi e riguarda i ragazzi nati nel 1998 che abbiano già compiuto 18 anni. Gli altri potranno farlo dal giorno del loro compleanno. Il bonus è destinato anche ai diciottenni stranieri purché con permesso di soggiorno e residenti in Italia.

A ricevere i 500 euro saranno 574 mila ragazzi, per una spesa per il contribuente di 290 milioni di euro.

Con i soldi del bonus si potranno acquistare libri, biglietti per teatro e cinema, musei e mostre, eventi culturali, monumenti, parchi naturali.

Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di Ibs.it su Ansa: “L’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata al Bonus Cultura per i giovani ci piace molto – ha dichiarato – perché investire sui valori e sulla formazione culturale delle nuove generazioni è un impegno spesso sottovalutato. Grazie a ’18app’ i diciottenni acquisiranno una maggiore consapevolezza e una nuova autonomia nella loro scelte culturali. Un’iniziativa di sensibilizzazione, un vero e proprio investimento morale, non solo economico, fatto su un’intera generazione e sul futuro del nostro Paese. In definitiva, un progetto di grande importanza a cui non potevamo di certo mancare”.

Per ottenere il bonus bisogna scaricare un’apposita app e prendere un’identità digitale Spid (acronimo che sta per Sistema pubblico di identità digitale).

Tutto è spiegato in un apposito sito: www.18app.italia.it dove è possibile richiedere il bonus.

Autore: Donato Paolino

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *