Sciopero dei trasporti pubblici oggi 17 aprile a Roma. Orari dello sciopero Atac, Metro e bus

Sciopero trasporti

Roma, 17 aprile 2015 – E’ in corso oggi lo sciopero dei trasporti pubblici indetto dal sindacato UGL autoferrotranvieri a Roma. Iniziato alle 8.30 di stamattina lo sciopero durerà 24 ore. Atac comunica che dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio non sono garantite le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

L’effetto sull’utenza è stato tremendo. Da Roma arrivano segnalazioni di lunghe code alla metropolitana e persone dentro i vagoni garantiti ammassati l’una sull’altra. Inoltre è giunta notizia che il convoglio della metro A è stato praticamente occupato dai passeggeri infuriati poco prima delle 8.30. Stipati come sardine, i viaggiatori non hanno per nulla accolto l’annuncio di scendere dai vagoni che di fatto ha interrotto alla stazione Arco di travertino la corsa al capolinea Battistini.

[easy_ad_inject_1]L’UGL sciopera per protestare contro “una politica aziendale fallimentare di cui Roma Capitale è complice e che danneggia utenti e cittadini”. Oggetto di scontro è il contratto tra Atac e Comune dove si passa da 120 milioni di km all’anno a 90 milioni, un quarto di corse in meno con costo del biglietto che resta invariato. Inoltre il personale è costretto a subire tagli in busta paga mentre gli sprechi come le consulenze e gli assegni ad personam “sono ancora in piedi”.

[easy_ad_inject_1] E non è l’unico sciopero previsto per oggi: è stato infatti indetto sciopero di 4 ore dalla sigla sindacale SUL CT, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, per il solo personale Metro C. Durante la notte tra oggi e domani a rischio le corse della metro B/B1 e delle linee MA1-MA2-8-115-301 e 91.

Un terzo sciopero è stato indetto sempre nella Capitale dalla Faisa-Cisl dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 alla fine del servizio che mette a rischio i bus periferici.

Si tratta di un venerdì nero per il trasporto a Roma e come sempre è difficile trovare il giusto compromesso tra le ragioni dei lavoratori e le esigenze dell’utenza costretta a soffrire disagi.

[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *