Sciopero ferrovieri Italo Treno NTV contro i licenziamenti. Sindacati esultano

Sciopero

Roma 10 aprile 2015 – Per la prima volta hanno scioperato oggi i lavoratori di Italo Treno NTV, la compagnia nata nel 2012 che gestisce tra l’altro i treni ad alta velocità che fanno concorrenza alle Ferrovie dello Stato.

[easy_ad_inject_1] La mobilitazione dei lavoratori Italo NTV è stata indetta dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF e Fast Ferrovie “a seguito della procedura di licenziamento collettivo per 246 addetti della compagnia ferroviaria privata che opera sull’alta velocità”

Sono dunque a rischio i posti di lavoro di 246 persone che rischiano il licenziamento gettando nello sconforto altrettanto famiglie.
Lo sciopero è durato 8 ore, dalle 10 alle 18 di oggi e ha aderito tutto il personale di Ntv.

Il sindacato Filt Cgil grida vittoria per l’alta adesione dello sciopero: in una nota spiega che

“Sono altissime le adesioni allo sciopero di 8 ore dei lavoratori di Ntv. A metà svolgimento della protesta, secondo dati parziali di adesione allo sciopero, iniziato alle 10 e che proseguirà fino alle 18 sono stati cancellati 19 treni, nonostante la compagnia sembra che sia ricorsa all’impiego di oltre un terzo dei dipendenti, come previsto invece dalla legge sullo sciopero, coprendo l’attività di chi ha aderito con il ricorso nell’operativo a quadri aziendali ed impiegati”.

“Presidi spontanei di lavoratori si sono tenuti alle stazioni di Milano, di Roma Tiburtina, di Napoli Centrale, di Venezia, Padova e Firenze Santa Maria Novella con un volantinaggio ai passeggeri sulle motivazioni dello sciopero. Chiediamo come ribadito anche ieri, nel corso del primo incontro sulla procedura di licenziamento, il ritiro della procedura stessa, propedeutica ai 246 licenziamenti e confermiamo la disponibilità a trovare un accordo che consenta il mantenimento dei livelli occupazionali e di reddito”.

La società NTV da parte sua con una nota precisa che solo il 50% dei servizi è stato interrotto oggi:

“Durante lo sciopero sono stati svolti 18 servizi, pari al 50% del totale, così come disposto dalla Commissione di Garanzia. I disagi dei viaggiatori sono stati minimi anche grazie al contributo del personale di assistenza”, scrive Ntv sul suo sito web.
[easy_ad_inject_2]

Autore: Vincent Dimaggio

Le mie ultime notizie. Sono un news blogger appassionato di notizie e sono l'autore di questo sito web. Dal 2001 ho collaborato con numerosi siti di divulgazione e informazione sia generalista che di settore.. Per qualsiasi informazione o se vuoi aiutarmi a far crescere questo sito contattami su notizie@notiziefree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *